LED 13 built in sempre acceso

Non so cosa sia successo, ma ho il led sul pin 13 di Arduino Uno sempre acceso, qualunque sketch carichi.
Con il classico Blink, mettendo un led in parallelo quello blinka, ma il led sulla scheda è impassibile, sempre acceso.
Ho perfino cambiato il processore, ma senza risultato .
Non ne vengo a capo, non è che mi dia problemi, ma vorrei capire.
Grazie

Probabilmente è rotto l'op-amp che lo gestisce, è stato aggiunto nelle ultime versioni di Arduino per non caricare il pin 13

Cioè LMV358IDGKR, come dice lo schema ?
Insostituibile :frowning:
E' successo quando ho usato Arduino per programmare degli Attiny.
Può darsi ci sia stato qualche problema di tensione?

Probabilmente un corto a massa o una extra-tensione, vallo a capire ora; perché insostituibile? Se non fosse per il fatto che la spedizione ti costa quanto un Arduino nuovo te lo sostituirei io in qualche minuto; non penso che avrai difficoltà a trovare a Roma Bergamo qualcuno che ti faccia questo lavoretto.
Ora devo scappare ma poi controllo lo schema elettrico perché se non ricordo male l'altra metà dell'integrato è quella che gestisce la commutazione automatica tra l'alimentazione USB e quella esterna, se presente; se fosse rotto TUTTO l'integrato questo rappresenterebbe un problema vero, mentre il LED lo puoi considerare anche trascurabile.
A dopo.

Ammesso che amario abbia una R3, se fosse rotto tutto l'op-amp non passerebbe più in automatico da alimentazione USB a esterna quando viene collegato il jack all'apposita presa. Una prova da fare.

E' come ricordavo, l'altro operazionale dello stesso chip gestisce la commutazione di tensione, dovresti provare a verificare se funziona: in assenza di tensione esterna Arduino deve funzionare con l'alimentazione proveniente dall'USB; se invece colleghi al plug jack japan una tensione esterna da 7V (o maggiore) Arduino deve funzionare con la tensione del regolatore integrato a 5V.
Leo, abbiamo postato assieme, ma ciò che dici l'avevo evidenziato nel mio post precedente; deve avere per forza l'R3 altrimenti non avrebbe il problema che dichiara, infatti ha scritto che con un LED esterno e addirittura un altro micro, tutto funziona regolarmente.

Concordo su tutto :wink:

Grazie per le esaustive risposte, come sempre, confermo è un R3, con un alimentatore esterno Arduino funziona comunque è proprio solo il led che rimane sempre acceso.
Me lo tengo così com'è, il suo lavoro lo fa comunque. :roll_eyes:

Tutt'al più, ma sempre di saldatore devi lavorare, potresti levare il led per evitare l'inutile consumo di corrente, purtroppo così non è possibile stabilire se la stia erogrando il micro, sottraendola quindi al pin 13.

Non voglio infierire :smiley:
Grazie

Devo chiederti scusa, solo ora mi accorgo della sigla BG, quando ti dicevo che a Roma trovavi sicuro qualcuno avrai pensato che ero fuori di senno :smiley: invece mi ha ingannato quella A davanti a Mario, che sa tanto del romanaccio "a mariooooo"; ora nel post incriminato correggo con Bergamo. Sorry :slight_smile:

Niente Michele, pensa se mi prendevi per un bulgaro, senza offendere per carità, :smiley: :smiley: :smiley:

amario57:
Niente Michele, pensa se mi prendevi per un bulgaro, senza offendere per carità, :smiley: :smiley: :smiley:

ROTFL XD XD XD

Anche io avevo riscontrato questo problema del led sul pin 13,
poi ho trovato questa discussione: Arduino Forum

Ciao

Non mi pare lo stesso problema. Nella discussione linkata il problema nasceva dallo stato flottante dei pin non impostati. Però facendo il blink il led L seguiva lo stato impostato sul pin.
Quello di amario invece resta sempre acceso anche se fa blinkare un led sul pin (così ha scritto all'inizio, per lo meno).

leo72:
Non mi pare lo stesso problema. Nella discussione linkata il problema nasceva dallo stato flottante dei pin non impostati. Però facendo il blink il led L seguiva lo stato impostato sul pin.
Quello di amario invece resta sempre acceso anche se fa blinkare un led sul pin (così ha scritto all'inizio, per lo meno).

sì, confermo, è evidente che l'op-amp è sempre in conduzione (quindi è guasto) proprio perché mettendo un led esterno sul pin 13 il blink funziona regolarmente.