Led che si accende con comando vocale

Salve, sto cercando un metodo per far accendere dei led ad arduino tramite un mio comando vocale. In seguito passero a varie "automazioni" con questo tipo di comando. Mi sono informato per un pò di tempo sul web su come passare il mio comando vocale ad arduino e ho capito varie cose, in primis che arduino non ha abbastanza memoria a sufficienza da poter elaborare un comando vocale. Di conseguenza devo usufruire di un pc o un telefono android per poter registrare il comando e inviarlo in seguito ad arduino (UNO). Sono qui per chiedervi: esistono dei programmi in windows che registrano un suono e che ti permettono di inviarlo ad arduino sottoforma di segnale o qualcosa di simile per fargli fare una determinata azione? Sono a conoscenza di BitVoicer, ma è a pagamento, e preferirei optare su qualcosa di gratuito. Esistono programmi simili? Inoltre sono venuto a conoscenza anche della libreria uspeech, ma purtroppo non riesco bene a comprendere come utilizzarla. Esistono modi alternativi anche allo shield, dato che costa più di 50 euro, circa?
Potete indicarmi come poter registrare un mio comando vocale da pc, e successivamente mandarlo ad arduino per fargli eseguire un'azione? Potete consigliarmi alcuni validi programmi sia per android che per windows?
Vi ringrazio in anticipo :slight_smile:

la cosa è molto, ma mooolto complicata.
non so se ci sono programmi già pronti e direttamente interfacciabili, ma ne dubito fortemente.

alternative che mi vengono in mente:

• usare il riconoscimento vocale di android e comunicare con arduino tramite bluetooth (devi farti l'app)
  • scrivere un programma in .NET (ci sono le API per il riconoscimento vocale)
  • API di google e comunicazione BT con arduino (le API per il text-to-speech ci sono, per il riconoscimento vocale non so)
  • usare una board più avanzata, tipo DUE, Yun o Raspberry.

di queste possibilità sono sicuro solo di quella in .NET, ma non so se c'è l'italiano.
le altre sono da verificare.

Ciao,
come anticipato da @ricdata, la cosa più semplice è usare

il riconoscimento vocale di android e comunicare con arduino tramite bluetooth (devi farti l’app)

Per la app usi AppInventor:
http://appinventor.mit.edu/explore/
che ha già il modulo per lo SpeechRecognizer

Poi nel megatopic sul thread del Bluetooth trovi varie indicazioni e esempi per collegare, sempre con AppInventor, il tuo smartphone ad Arduino/Genuino

Ti consiglio EASYVR shield 3.0: è tra le migliori sul mercato.