Buonasera una domanda forse stupida ma non sto trovando la soluzione
Ho una serie di motori alimentati esternamente a 12 v attivati da Arduino mediante dei moduli MOSFET optoisolati
Vorrei che ogniqualvolta il motore è attivo si accenda anche un led in prossimità del motore . I motori sono distanti da Arduino perciò non posso fare accendere con i 5v di arduino quando mando il segnale un led. Vorrei capire se posso mettere in serie al motore quindi sui 12v un led con una resistenza adeguata (quale?) .E se questa operazione non va invece a compromettere l'erogazione corretta di corrente al motore
Grazie mille
L'anodo di un led rosso connesso ad una resistenza da 820÷1000 ohm, il catodo al negativo. Però se inverti il senso di marcia del motore il led non accenderà più.
In caso di inversione di marcia usa due led ognuno con la resistenza.
---- 1 k ----- AK----
+ -
|___________________|
| Motore |
|___________________|
A e K sono i terminali del led. Se lo hai connesso così non vedo motivo per cui si bruci qualcosa led incluso. Ci fai vedere uno schemino di collegamento?
Si Così ci sta solo un diodo polarizzato inversamente tra il motore e il diodo led per le correnti di ritorno.. ci riprovo magari era bruciato di suo non credo