Salve a tutti,
per divertirmi a recuperare componenti da pezzi non più utilizzati o guasti (mi avete attaccato questa manìa mannaggia a voi!..:-)) e da un vecchio mouse meccanico ho estratto le coppie di led infrarosso e fototransistor usati per rilevare i movimenti della pallina. Vorrei utilizzarli come encoder per un motorino sul quale inserire il disco preso anche questo dal mouse.
Il problema è che mi aspettavo 2 pin per il led e 2 per il fototransistor (come alcuni che ho acquistato in precedenza come i CNY70 che sto usando per altro progetto), invece il led ha 3 pin ed il sensore ne ha addirittura 4! I componenti non hanno sigle, ho provato a cercare in rete ma non ho trovato componenti neanche simili per capire meglio piedinatura e soprattutto uso, per cui chiedo a voi.
So che per rilevare velocità e direzione servono, oltre al led (ma perché questo ha 3 pin?), due fototransistor, per cui mi aspettavo di trovare 3 pin (uno collegato ad entrambi i collettori) ma non 4. Ormai ho gettato lo stampato dal quale li ho estratti per cui non posso cercare di capire da lì.
Vi allego un paio di foto con i due componenti, se li riconoscete sapete dirmi come usarli (o magari anche solamente la loro sigla, poi mi trovo i datasheet ed esempi)?
Grazie in anticipo!