Salve sono nuovo e ho iniziato i miei primissimi esperimenti con Arduino. Diciamo che rapportandosi all'informatica è come fossi alle prese con hello world.
Ho già un problema. Posseggo due Arduino UNO. Ho fatto i classici esperimenti con i led sulla breadboard. Sembrava tutto ok. Non so perchè non riesco più ad accendere i led sulla breadboard. Se lavoro direttamente con un led sul pin 13 tutto ok. Se faccio accendere il led del pin 13 (quello inserito nella scheda) tutto ok. Se mi collego alla breadboard con un circuito, il led del pin 13 (quello sulla scheda) smette di lampeggiare e non c'è verso di accendere il led sulla breadboard. Il circuito dovrebbe essere giusto lo ho verificato diverse volte. Stamattina infatti funzionava.Ora lo stesso circuito non funziona più.
Ho provato con un altro Arduino ma niente. Il programma sw è giusto.
Avete dei consigli da darmi?
grazie
Se tu dici che lo schema è giusto e il sw è giusto la domanda perde il senso.
o ci mostri schema e sw che usi o così a spanne si può solo dire hai bruciato il micro o il led.
per il resto c'è mastercard
Ho provato anche a cambiare led ma niente, quindi il led non dovrebbe essersi bruciato.
Ho provato a cambiare Arduino ma niente.
Questo è il codice, con in allegato una foto del circuito spero si capisca
int led=4;
void setup() {
// imposto il PIN DIGITALE 4 come uscita OUTPUT
//pinMode ci dice come usare un determinato PIN
pinMode(led,OUTPUT);
}
void loop() {
// operazioni che verranno ripetute
//digitalWrite imposta un OUTPUT (nell'esempio il led) ad un valore high o low cioè 5V o 0V
//delay mette in pausa il programma
digitalWrite(led,HIGH); //accende il led
delay(1000); //aspetta un secondo
digitalWrite(led,LOW); //spegne il led
delay(2000); //aspetta un secondo
}
Sbagliato come usi la bradboard.
Come hai metto tu il led, tutte e due le gambe sono nella stessa file, quindi collegate insieme.
Sposta la gamba più corta e il file nero a cui la colleghi di una fila
Dai una occhiata qui (in inglese ma le foto/disegni sono esplicativi):
grazie,stavo impazzendo.
Quindi anodo e catodo vanno collegate su due file diverse ho capito.
Come mai non si accende se collego sulla stessa fila?
grazie ancora
Perché i buchi di ogni fila verticale sono tutti in parallelo. In pratica stai cortocircuitando il led e non passa alcuna corrente in esso, essendo entrambi i pin allo stesso potenziale.