prima esperienza

ciao ho appena iniziato a smanettare con l'1 provando il semplice sketch del blink durante al termine dell'upload prima della regolare esecuzione del programma ho notato un rapido lampeggiare del led collegato al pin 13, è una cosa regolare, l'alimentazione avviene attraverso il cavo usb da pc con W7 e la versione dell'IDE 022, a qualcuno è capitato?

è normale, ogni volta che resetti l'arduino il led lampeggia, vuol dire che va tutto bene e sta per far partire il tuo programma :-)

ciao grazie ho trovato anche questo leggendo con attenzione "LED: 13. There is a built-in LED connected to digital pin 13. When the pin is HIGH value, the LED is on, when the pin is LOW, it's off. " adesso capisco ma se ho qualcosa di attaccato questo si aziona fuori programma

si, quando usi il pin13 devi fare attenzione che c'è anche il led attaccato. stessa cosa per il pin 0 e 1, solo che non sono attaccati ai led ma alla comunicazione seriale con l'usb: se ci attacchi qualcosa poi perdi la comunicazione col pc

ciao quindi se ho ben capito tutte le volte che devo usare un oggetto che comunica con rx e tx devo staccare il cavo usb e attaccare l'oggetto e se il comportamento non mi soddisfa devo staccare l'oggetto e attaccare il cavo usb, tutto questo è un pò una scocciatura

Non devi staccare il cavo usb ma non puoi comunicare con il pc se usi la seriale integrata, se vui usare una comunicazione seriale mentre dialoghi anche con il pc devi usare la soft serial, ovvero una seriale simulata su altri piedini di arduino.

La softserial e' compresa nell'ide di arduino, eccone un'altra versione piu evoluta:

http://arduiniana.org/libraries/newsoftserial/

Arduino è una scheda di prototipazione ed i suoi pin sono collegati ai pin del microcontrollore e ad altre cosucce.
Il pin 13 è un pin che ha appunto in parallelo un microled per cui tutte le volte che passa qualcosa su quella linea lui lampeggia.

Se stai facendo i “balocchi” iniziali, tipo accendere un led o usare un pulsantino, puoi benissimo usare un altro pin. Basta cambiare il pin nello sketch.
Col tempo imparerai che puoi anche programmare il micro e poi montarlo su una scheda tua, quindi potrai fregartene del led sul pin 13.

ciao grazie per le informazioni, si ho cambiato il pin e adesso si comporta ben, riguardo a programmare il micro e poi montarlo su una scheda mia ho letto qualcosa sotto la voce standalone

Sì, esatto. In pratica all'Atmega estratto dall'Arduino servono giusto le alimentazioni, le masse, ed il clock esterno.