Sto creandomi un sistema per controllare e automatizzare il mio acquario, come ce ne sono tanti in rete.
Ne ho letto tanti e anche usando la ricerca nel forum non trovo quello che cerco.
Tempo fa ho fatto uno studio sulla conduttanza dell'acqua.
Se adoperi un paio di bastoncini di ottone o acciaio inox di diametro 1-2 mm lunghi da 3 cm e distanti tra loro 1 cm, puoi misurare la conduttanza anche solo con un ingresso analogico di Arduino.
Collega un estremo di un resistore da 10k 1% di precisione ad un capo del sensore (ovviamente immerso nell'acqua per due terzi) e l'altro capo lo connetti ai +5V di Arduino.
L'estremo in comune con il sensore andrà in un ingresso analogico di Arduino.
Certo non sarà molto preciso, ma sufficiente per capire se l'acquario sta assumendo valori pericolosi di salinità.
Usando acciao inox comunque a causa del flusso di corrente di misura puó essere una elettrolisi o che ioni metallici vanno in soluzione. Per questo é da evitare una misura continua ma é meglio misurare e percui alimentare il sensore solo per momenti brevi e raramente. Un degrado dell'acqua non sará cosí veloce da giustificare una misura ogni secondo.
Il sensore non funziona in modo affidabile se hai l' acqua messa in qualche modo a terra (per esempio attraverso l'involucro del riscaldatore)