Sensore di temperatura e livello dell'acqua

Buongiorno, mi sto avvicinando al mondo dell'arduino e ho in mente un piccolo progetto per il quale mi servirebbe qualche consiglio da voi.
Il progetto consiste in un arduino che tramite un sensore di temperatura mi legga la temperatura dell'acqua in una vasca in tempo reale e che me la indichi su uno schermo LCD. Inoltre vorrei inserire nella vasca un galleggiante che mi permette di tenere controllato il livello dell'acqua sopra il livello minimo.
Avrei bisogno di qualche consiglio per l'acquisto dei componenti sopra citati (e altri di cui ho bisogno ma non ne sono a conoscenza in quanto è il mio primo progetto con arduino).
Il sensore di temperatura deve essere abbastanza preciso (tolleranza di almeno 0.1 gradi se possibile).
Grazie in anticipo!

Guarda che un Roner commerciale costa poco, funziona sicuramente meglio del tuo DIY e, soprattuto, NON rischi la pelle con il fai-da-te che acqua e corrente non vanno d'accordo e le cose o si sanno fare a livello industriale (isolamenti, protezioni, ecc. ecc.) o è meglio non darsi, appunto, al fai-da-te.

Comunque tengo d'occhio la discussione perché, se dovesse prendere una piega che ritengo "pericolosa", non esiterò a chiudere anche questa.

Guglielmo

Ciao.
Sarebbe necessario conoscere le dimensioni e il tipo del contenitore oltre al suo materiale, supponendo che sia piccolo e con pareti sottili per poter praticare dei fori, si potrebbero utilizzare i seguenti componenti:
1º- Riscaldatore
https://it.aliexpress.com/item/1005001632805143.html
Accenderemo questo riscaldatore con un pin digitale dell'arduino attraverso questo relè

2º- sensore di temperatura

Non raggiunge 0,1 gradi di precisione, (non riesco a trovarne per arduino), ma 0,25 non è male ed è facile da codificare:

Usano un Arduino mega, ma nel codice che danno basta cambiare il numero dei pin per usare qualsiasi scheda arduino

3º- Sensore di livello

Tiene solo 60 gradi, non so se andrai sopra quella temperatura o dovremmo cercarne un'altro sensore.

4º- Schermata
Non mi piacciono gli lcd solo due o 4 righe di caratteri e molti pin, nonostante ci siano adattatori I2c, preferisco oled di questo tipo:

E ovviamente una scheda Arduino con il suo alimentatore e l'alimentatore per il riscaldatore.
Saluti.

... ecco, già così mi piace di più ... tutte cose che lavorano a bassissima tensione, senza particolari pericoli anche in caso di contatto con l'acqua :slight_smile:

Guglielmo

In realtà, io che conosco ed usa da tempo la CBT, posso dire che la precisione del decimo di grado non serve a nulla ... I Roner commerciali di un certo livello, l'hanno, ma ai fini della cottura è ininfluente, 0.25° vanno benissimo e cambiano ben poco la cottura ... :roll_eyes:

Guglielmo

Ds18b20, versione corazzata, 12 bit di risoluzione, errore tipico meno di 0.2 gradi per temperature sotto i 70, comunque si può fare una correzione sonda per sonda

... per la specifica applicazione, potrebbe, in alcuni rarissimi casi, dover raggiungere e forse superare detta temperatura.

Guglielmo

Sì, ma non è che oltre sbagli di decine...

... si, si, infatti, purché stia entro i 0.5° può andare bene :wink:

Guglielmo

E mettendone due, uno in contatto con l'acqua e basta e uno in contatto anche col riscaldatore, dalla differenza fa anche il livello minimo e lo spegnimento di sicurezza, senza nemmeno un filo in piu

Grazie dei primi consigli!
Il contenitore dovrebbe avere una dimensione di circa 50x30x10cm e prodotto in inox 304 (lo saldo io a tig) oppure potrei optare per una vasca in plexiglass (non dovrebbe avere problemi con temperature attorno ai 60 gradi).
La temperatura dell'acqua non andrà a superare i 60-65 gradi max, quindi il galleggiante dovrebbe essere idoneo.
Il riscaldatore quanto impiegherebbe a portare l'acqua in temperatura con 150w? (potrei aiutarlo mettendo acqua riscaldata sul fornello e aspettando che vada in temperatura, sempre che questo riscaldatore riesca a mantenerla costante), inoltre se non c'è qualche errore di battitura sul sito che mi hai linkato, mi sembra di capire che però non è compatibile per i lavori ad immersione, o sbaglio?
Come detto da gbp01 non è obbligatorio avere una temperatura così accurata, ovviamente cercando nemmeno di esagerare troppo con l'errore di rilevazione, ma su una scala di 0.25/0.5 credo vada bene.

Per il sensore a galleggiante che ti tiene a un certo livello, spero che tu sia consapevole dell'acquisto di un'elettrovalvola che si attiva quando il sensore rileva un livello basso. Questo è nel caso in cui desideri qualcosa di più automatizzato. O forse, ti serve semplicemente con un segnale che il livello si è abbassato o aumentato.

https://it.aliexpress.com/item/32877220725.html?src=google&src=google&albch=shopping&acnt=494-037-6276&slnk=&plac=&mtctp=&albbt=Google_7_shopping&albagn=888888&isSmbAutoCall=false&needSmbHouyi=false&albcp=1705851080&albag=70590846470&trgt=539263010115&crea=es32877220725&netw=u&device=c&albpg=539263010115&albpd=es32877220725&gclid=Cj0KCQiAt8WOBhDbARIsANQLp96QF54uodD-Jl5o58JKObsBWBUkcadyF4A8Rs69olyXNx5Ncq6T6WoaApi8EALw_wcB&gclsrc=aw.ds&aff_fcid=53ca25d3bbe141d0b57bc8177844ddba-1641157795644-05125-UneMJZVf&aff_fsk=UneMJZVf&aff_platform=aaf&sk=UneMJZVf&aff_trace_key=53ca25d3bbe141d0b57bc8177844ddba-1641157795644-05125-UneMJZVf&terminal_id=cfb4c73289d54513920d4c284b4cb01c

Se si tratta di un tipo a immersione, osservate il dado e l'isolatore per passare attraverso la parete del serbatoio tenendo i fili fuori.
Per quanto riguarda se è in grado di mantenere la temperatura, non lo so, devi fare i calcoli, tuttavia quel venditore ha molti modelli, uno per esempio 800W / 24V
E non sarà il riscaldatore a mantenere la temperatura costante, sarà l'arduino a leggere il sensore di temperaturae accenderà o spegnerà il relè che controlla il riscaldatore.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.