Leggere dati modbus da regolatore solare mttp

Salve a tutti avrei bisogno di un vostro aiuto, ho un impianto fotovoltaico con un regolatore mppt easun che ha uscita rs485 su protocollo modbus, vorrei poter monitorare da remoto la produzione ecc tramite esp 32 ho i registri modbus ma sono davvero alle prime armi... qualcuno potrebbe aiutarmi nella compilazione? Vi ringrazio in anticipo

Convertitore rs485-ttl hai gia messo in opera? Remoto intendi fuori da rete locale?

Ho tutto l hardware esp32 e convertitore rs485 ma non so se compilare il tutto per farlo funzionare, si vorrei poterlo monitorare da remoto con wifi per vedere produzione pannelli ecc ma sono davvero incapace non avendo esperienza... Il regolatore mppt ha due pin in uscita dalla porta rs485 rispettivamente A/B

MPPT MODBUS Protocol - English Version (3) (1).pdf (1,2 MB)
In allegato il protocollo modbus di comunicazione del mio inverter

Oltretutto non conosco lo schema dei collegamenti del esp32 con i convertitore rs485 ttl, sono davvero alle prime armi ma vorrei costruire questo strumento per poter monitorare da fuori casa l andamento del regolatore...

Che modello rs485 ttl? Hai connettore per Easun? Hai un modulo usb-ttl per collegare a pc?

Allego foto del mi hardware il connettore c'è lho ed è un semplice 2 pin identico a quello usato per i sensori temperatura i pin sono A/B

IMG_20240506_083237

Inoltre ho anche acquistato per provare a collegarlo al pc questo convertitore... Ma il regolatore non ha software di monitoraggio e non sono riuscito...

Forse' serve windows vista :grinning:
Ma un usb-ttl hai , quelli che si usa per programmare schede microcontrollori senza porta usb"?
Quanto sara' distanza tra esp e easun?
Rs485 chip e' max485?

La distanza sarà praticamente attaccato posso metterlo senza problemi affianco...

Bene!
Usb-ttl tipo questo lo hai?

No questo mi manca... Devo ordinarlo?

Hai avuto modo di leggere il protocollo modbus che ho allegato? La cosa è fattibile?