Ciao a tutti.
Sono novizio di Arduino, questa tecnologia mi ha sempre affascinato, non avendo però conoscenze di base e fino ad ora nessuna applicazione pratica da realizzare non ho mai approfondito la materia. Ora con un amico stiamo cercando si realizzare un "innovazione di prodotto” per cui la tecnologia Arduino, legata alla tecnologia RFID potrebbe essere fondamentale sia per la realizzazione del prototipo sia per l’eventuale produzione.
La funzionalità che vorrei implementare in questo progetto è la seguente:
Creare un sistema che gestisca e registri gli accessi in entrata ed in uscita di piccoli oggetti attraverso una porta d’ingresso di dimensioni ridotte (larghezza 35cm x profondità 16cm)
al passaggio nella porta registrazione di entrata
ad un nuovo passaggio della porta registrazione di uscita
legga il “nome” dell’oggetto transitato.
Inizialmente (da appassionato di tecnologia mobile e a secco di skill da “maker") avevo pensato di utilizzare la tecnologia NFC, idea che è stata abbandonata per il vincolo di contatto (o comunque prossimità inferiore ai 4 cm) dei tag NFC.
Ho poi studiato un po’ (ancora non abbastanza) il funzionamento del tag RFID (soprattutto i passivi 125/134 KHz e 13,6 MHz) e credo che possa essere funzionale per l’applicazione che ne voglio fare.
Ci sono ora dei punti da sciogliere:
Che modello di scheda Arduino possiamo utilizzare per connetterci:
un'antenna RFID (di seguito approfondimento su antenna)
Sensore RFID
un modulo bluetooth (per comunicare con un app mobile che gestisca gli “accessi”)
Tutto questo mantenendo un peso ed una dimensione ridotta dei componenti
Ad oggi (sono consapevole che c’è molto da approfondire ancora) il punto che mi preme di più è quello di reperire un antenna RFID ad “anello” (che permetta di far passare gli oggetti al suo interno) http://www.instructables.com/id/Arduino-and-RFID-from-seeedstudio/ tipo quella utilizzata in questo piccolo tutorial, ma che abbia dimensioni (larghezza 35cm x profondità 16cm) e che sia flessibile.
Vorrei avere un parere da voi e dei consigli su come approfondire l’uso di Arduino con i sensori Rfid ed un parere su quanto esposto.
M rendo conto che è una descrizione molto sintetica, spero possa essere la base per avere dei suggerimenti.
Marco