Lettura contatore monofase ENEL tramite porta IR

Ciao a tutti, mi sto cimentando nella costruzione di un hardware per poter leggere e registrare su SD l'energia prodotta dalla mia abitazione nel tempo.
Purtoppo il contatore che ho è il tipo Lennt S-3 il quale non ha un led rosso lampeggiante che indica il consumo di Wh, ma ha dei led IR. Ho notato che vicino al Led IR dell' energia assorbita c'è scritto che ogni 1000 impulsi equivalgono ad 1Kwh.
Leggendo su internet ho visto che alcuni utenti dicono che queste porte sono dedicate ai tecnici che con palmari possono interrogare il contatore. A mio avviso le porte dedicate alla diagnosi sono più in basso e quindi secondo me è una cosa fattibile poter leggere questi impulsi.
Volevo chiedervi se qualcuno di voi ci ha già provato, e quale tipo di ricevitore IR sarebbe necessario per leggere gli impulsi.

P.s.
Ho fatto una prova con il cellulare, inquadrando il led si vede una luce violetta, però non ho notato il lampeggio...un pò strano

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Leggendo su internet ho visto che alcuni utenti dicono che queste porte sono dedicate ai tecnici che con palmari possono interrogare il contatore.

interrogare e programmare, è una violazione soggetta a penale, non penso questo sia il luogo adatto per discutere su come hackerare un contatore Enel
Se vuoi sapere quanto stai consumando conti gli impulsi che fornisce il led rosso in alto a sinistra del display.

interrogare e programmare, è una violazione soggetta a penale, non penso questo sia il luogo adatto per discutere su come hackerare un contatore Enel

ma dai, mica stà hackerando niente.

quindi secondo me è una cosa fattibile poter leggere questi impulsi.

Pure secondo me.