Ciao,
ultimamente sto cercando di leggere il valore analogico(come se fosse un potenziometro) restituito dal galleggiante di una moto e infine visualizzare il valore sul monitor seriale.
Il problema è che non riesco a leggere dei veri cambiamenti nel valore letto(ci sono sbalzi...).
Visto che funge da resistenza variabile, ho provato anche a misurare la resistenza del galleggiante, utilizzando un multimetro collegato in serie, sul display la resistenza(in base a come muovo il galleggiante) varia da 29 ohm a 70 ohm...
C'è un modo per convertire questi valori grezzi in valori più "puliti"?...
Vi linko la foto di un galleggiante simile a quello che ho: http://www.clicmotorphoto.it/e-bay/SCOOTER/PIAGGIO/ZIP_50_2T_1992/ST-ZIP-92-03.JPG
come fa il galleggiante (il tubetto nero) a muovere una resistenza variabile posta dentro al tubo di rame?
io penso che funzioni cosi: dentro al tubetto di rame ci sono dei reed che vengono chiusi in sequenza dalla calamita che è annegata nel galeggiante.
se è come penso io, avrai il valore della resistenza misurata in ohm sui due fili che varia non in modo lineare ma a scatti man mano che fai salire il galeggiante.
se è così, non ci puoi fare niente, il galeggiante è fatto così e basta.
se invece, per una ragione che non conosco (costruttivamente parlando, ma non penso) ci fosse proprio una resistenza variabile e hai una variazione non lineare, (casuale) vuol dire che la resistenza è avariata e non ci puoi fare niente comunque.
ciao
Se il valore è lineare. Ti conviene usare un amplificatore che ti legge la variazione in modo lineare, mettendo una resistenza in serie a quella del galleggiante. Con un lm741 e qualche resistenza si riporta in un range da 4,7 a 0,30 Volts.
Ivan2000:
Ciao,
ultimamente sto cercando di leggere il valore analogico(come se fosse un potenziometro) restituito dal galleggiante di una moto e infine visualizzare il valore sul monitor seriale.
Il problema è che non riesco a leggere dei veri cambiamenti nel valore letto(ci sono sbalzi...).
Visto che funge da resistenza variabile, ho provato anche a misurare la resistenza del galleggiante, utilizzando un multimetro collegato in serie, sul display la resistenza(in base a come muovo il galleggiante) varia da 29 ohm a 70 ohm...
C'è un modo per convertire questi valori grezzi in valori più "puliti"?...
Vi linko la foto di un galleggiante simile a quello che ho: http://www.clicmotorphoto.it/e-bay/SCOOTER/PIAGGIO/ZIP_50_2T_1992/ST-ZIP-92-03.JPG
Grazie,
Ivan
più puliti di cosi non si può
metti in serie resistenza+galleggiante+resistenza es 300hom+galleggiante+300hom
un reoforo libero di una resistenza lo alimenti a 5 volt o con un pin arduino l'altro reoforo libero di una resistenza a massa
fai analogread su uno dei 2 fili del galleggiante uno avrà più volt con più benzina e l'altro viceversa
poi sta a te prendere le letture ogni tot tempo o fare la media o spedire al serial monitor un dato comprensibile,
tipo tot litri etc