Lettura sensori temperatura Wireless

Salve a tutti,
avrei necessità di monitorare le temperature di diversi locali attraverso delle sonde, ma non mi è possibile effettuare cablaggi. In realtà posso solamente portare un cavo dal piano terra, dove c'è la sala controllo, ai piani superiori.
La mia idea era quella di collegare via cavo un ricevitore Wifi che ricevesse i dati di temperatura da sensori Wifi Wireless messi all'interno dei locali di piano.
Una volta verificata la temperatura, mandare un comando ad un relè che faccia accendere i radiatori nelle stanze in maniera autonoma.

Qualcuno ha qualche idea sui materiali da poter utilizzare??

Grazie a tutti

Ciao e benvenuto sul forum.

Essendo il tuo primo post Ti invitiamo cortesemente a presentarti QUI (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e a leggere attentamente il regolamento QUI se non lo hai già fatto.

Attilio

Ho effettuato la presentazione, mi scuso per non averla fatta prima

Bravo, ora ti rispondiamo pure

Puoi usare un ESP8266 ( ce ne sono varie versioni ) che è sostanzialmente un microcontroller con WiFi incorporato. Programmabile con l'IDE di Arduino

ecco un paio di esempi a seconda del sensore di temperatura usato
con LM35
con DS18B20

Caspita, grazie questa è una gran cosa...adesso però avrei un'altra richiesta per voi GURU...dovrei poter pilotare l'apertura di radiatori tradizionali attraverso delle valvole wifi, controllate a questo punto dall'ESP8266..avete qualche suggerimento per quale valvola poter utilizzare a tale scopo??

Non sono del mestiere, ma valvole WiFi non ne conosco.
Ce ne sono tantissime in Wireless, ma in genere usano un sistema proprietario sui 868 Mhz.
E di quest'ultime ce ne sono anche con LAN, per poterle programmare dall'esterno come questo, ma si va' sul costoso.

Comunque un conto è usare un sensore con ESP8266 per inviare dei dati ad arduino, tramite il WiFi, un conto è usarli per connetterci un'elettrovalvola ( che deve essere assolutamente di tipo bistabile ) non perchè non sia fattibile, anzi...... solo che c'e' un problema di consumi e a batterie durerebbe molto poco

Il problema è che da progetto richiesto, non posso tirare ulteriori cavi, nemmeno di corrente, quindi l'unica soluzione è per forza il wifi