Robot aspirapolvere

Ciao a tutti
Qualcuno ha provato a costruire un robottino che va in giro per casa ad aspirare la polvere?
Conoscete qualche progetto su internet? Qualcuno è interessato a realizzarlo in comune?

Uhm.. mi sono sempre piaciuti... avrei voluto comprarne uno ma costano un sacco... sarebbe interessante. Così almeno mia moglie non mi rompe più dicendo che non faccio nulla di utile :sweat_smile:

Avevo provato a pensarlo o meglio a cercare i pezzi per costruirlo ma è dura..... per raccogliere la polvere o quel che è hai bisogno delle spazzole e non riesco a trovarle di piccole dimensioni.....

Ci sarebbero quelle spazzole raccogli briciole manuali. si potrebbero collegare le spazzole a dei motorini.

Come prima fase direi di raccogliere qui eventuali link

Ecco i primi che ho trovato:

http://www.michelepettaebanista.it/docs/Foglio%20POLIsce.pdf

Idee trovate su internet:
Luce UV per "disinfettare" casa oltre ad aspirare la polvere

Propongo di chiamarlo LAPOduino :slight_smile:

leo72:
Ci sarebbero quelle spazzole raccogli briciole manuali. si potrebbero collegare le spazzole a dei motorini.

Tipo fatte come ? O.o

Il LAPODuino aspira dell'altro... è sempre polvere ma costa cara :):):):slight_smile:
Grande Bud :P:P

Se costruisco quel coso del video, mi buttano fuori di casa :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Cmq per il nome io dico Aspiraduino, molto più semplice :wink:

Tipo questa.

foto.jpg

Non ne avevo mai vista una.. sarebbe l'ideale davvero.....
dove si trovano ? O.O
ne compro una e lo faccio :slight_smile:

Cerca in rete "raccogli briciole", ce ne sono a bizzeffe e costano pochi euri.

Usando quelle sarebbe fattibile. Io però sono completamente a digiuno sulla parte motoristica, posso aiutarvi lato firmware (ormai mi son fatto le ossa.... scrivere sketch da 1400 righe è ordinaria amministrazione per me :D).

Un'idea:
I panni che attragono la polvere lavorano per effetto elettrostatico, ma allora si può creare questo effetto elettronicamente. Periodicamente si accende l'aspira polvere per rimuovere il grosso dal sistema elettrostatico. Oppure ancora si può attirare la polvere e trasportarla accendendo e spegnedo dei fili che corrono paralelli gli uni agli altri. Vuoi vedè che me lo brevettano?

Ciao.

@Gattonero:
ho dei seri dubbi :smiley:

Costano tra 200 e 500€ e leggendo una recensione in un giornale di PC tedesco (Artikel-Archiv | c't 18/2011, Seite 132 | Heise Magazine) fate meglio comprare a vostra moglie spesso un mazzo di fiori e passare l' aspirapolvere voi personalmente. Fa bene alla pace in casa.
Ciao Uwe

Con i panni ho già provato.... si sporcano subito e raccolgono molto poco....
elettrostaticamente devi avere a bordo un genaratore di H.T. e la cosa di venta pericolosa oltre che complicata... per avere uuna buona attrazzione devi superare la tensione che generlmente attrae i capelli ad una penna e provate a dire di qunt'è :slight_smile:
varia da 50 ai 150Kv..... cis on rimasto di ca+++ quando l'ho saputo, la fonte è un fisico nucleare dell'INFN quindi credo sia attendiile :grin:

Meglio le spazzole dei raccogli briciole :stuck_out_tongue:

Cmq sarebbe bellino fare in modo che riescano a tracciare in linea di massima una piantina di casa per muoversi in sicurezza e per tornare al "deposito" per la ricarica quando hanno le batterie che stanno andando a terra.

La storia della base con ricarica è una belle gatta da pelare.....
come fa a trovarla ?.....
o ti muovi nelle prossimità dei contorni finchè non la trovi sempre se cè oppure devi mettere un sistema tipo radofaro o radiobussola....
sarebbe interessante vedere se un magnetometrò è influenzato da un magnete a che distaza e se eventualmentè un elettromagnete con che frequenza di oscillazione influenza di più il magnetometro o la bussola magnetica che potrebbe portarlo a casa....

ratto93:
La storia della base con ricarica è una belle gatta da pelare.....
come fa a trovarla ?.....
o ti muovi nelle prossimità dei contorni finchè non la trovi sempre se cè oppure devi mettere un sistema tipo radofaro o radiobussola....
sarebbe interessante vedere se un magnetometrò è influenzato da un magnete a che distaza e se eventualmentè un elettromagnete con che frequenza di oscillazione influenza di più il magnetometro o la bussola magnetica che potrebbe portarlo a casa....

Ma tu non hai la collezione di Elettronica In? nell'ultimo anno (mi pare) hanno presentato il tagliaerba che si andava a ricaricare da solo; puoi guardare quella soluzione; ricordo solo che lì dovettero mettere un filo di delimitazione attorno al giardino altrimenti il robot sarebbe finito in Danimarca :grin:; francamente non ricordo il metodo di "torna a casa"

Quel robo tosaerba funziona come il mio !!!
solo che... punto primo... di te a tua moglie che devi mettere un filo spra il pavimento e magari coprirlo ed appiccicarlo per terra che stia ben saldo con del nastro isolante....
punto secondo quel robot non aveva la casetta ricaricante ma quando esauriva la batteria si metteva al solo visto che aveva un pannello fotovoltaico

:smiley: :grin: :smiley:

Se mappa la casa, basta che torni nei "pressi". Una volta lì, effettua una rotazione a 360° e cerca un faro luminoso. Trovato vi si dirige: l'ingresso sarebbe ad imbuto, con il robot che non deve far altro che avanzare attrraverso delle paratie laterali che si restringono e che lo portano al punto di ricarica in fondo all'imbuto.

Però ripeto deve mappare casa. Non vorrei roba radio, sono un po' contro l'inquinamento elettromagnetico inutile in casa.