da ieri sera il mio uno non carica gli sketch, mi da in continuazione errori del tipo
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt * of 10: not in sync: resp=0x**
(dove * è variabile)
Facendo dei test ho notato che non comunica con I pc(si ho cambiato pc per esser certo che non dipendesse solo da uno) e in particolare ho fatto il test loopback e non mi da alcun risultato.
Esiste una soluzione per questo problema? Ho devo fare canestro nel cestino?
Cercando in rete la soluzione onestamente mi sono solamente confuso di più le idee.
è composto da 2 sesori di temperatura un relè(non posso specificare altrimenti violo il regolamento), una serie di sensori che usano canali sda e scl, un sensore di CO2 che usa la software serial e 2 sensori UV. e facevo il logging via usb. Stavo caricando il nuovo sketch, quando d'improvviso si è rifiutato di caricare i successivi. Ho provato ad usare l'atmega board detector (penso/spero di aver collegato tutto come si deve) usando il mega che ho ma non viene rilevato.
che sia andato in corto e mi abbia fritto il 16U2?
Ma sicuro che oltre alla corretta COM tu hai selezionato anche l'esatta board collegata in quel momento? Non è che stai cercando di fare upload dello sketch su una UNO quando hai ancora impostato l'IDE sulla MEGA (o viceversa)?
o hai qualcosa attaccato sui pin D0 e/o D1 (dalla tua risposta non ho capito se alla fine qualcosa è connesso),
o ci sono problemi con il driver seriale software sul tuo PC,
o hai caricato uno sketch che manda continuamente dati sulla seriale (non so se possa accadere di interferire con la comunicazione per il programmer)
la scheda ha qualche serio problema
Per il primo, penso comunque tu l'abbia già verificato. Per il secondo, vedi se quando colleghi la USB ti compare correttamente la porta COM e se riesci ad aprirla usando un emulatore terminale (es. usando Putty). Per il terzo, se con Putty apri la COM, puoi vedere eventualmente che sta combinando Arduino, se ricevi continuamente caratteri o cosa.
Se non è neanche questo, potresti provare la "manovra d'emergenza", te la riporto qui:
La Manovra d'emergenza di solito serve quando il micro è bloccato sulla seriale ma a te non sembra bloccato sulla seriale, sembra invece "sordo", nel senso che non comunica più col computer.
Comunque è questa:
apri l'IDE
carichi uno sketch qualunque, anche il "blink" modificato (prova a mettere un delay doppio)
prendi l'Arduino e metti il dito sul pulsante "reset".
MENTRE tieni questo tasto pigiato, colleghi l'Arduino al PC
adesso, MENTRE continui a tenere pigiato il pulsantino, premi il tasto di upload dello sketch
ora rilasci il pulsantino di reset
se hai trovato la sincronizzazione giusta tra la pressione del pulsante grafico di upload dello sketch ed il rilascio del reset, verrà caricato lo sketch.
Se neanche questa va, non so cosa consigliarti, forse qualcuno che ha già affrontato questi problemi potrebbe aiutarti.
docdoc:
Allora le cose sono secondo me solo tra queste:
o hai qualcosa attaccato sui pin D0 e/o D1 (dalla tua risposta non ho capito se alla fine qualcosa è connesso),
no non è connesso nulla
o ci sono problemi con il driver seriale software sul tuo PC,
di 2 pc diversi che fino a ieri funzionavano benissimo? e comunque se collego il mega funziona tutto benissimo
o hai caricato uno sketch che manda continuamente dati sulla seriale (non so se possa accadere di interferire con la comunicazione per il programmer)
Speriamo
la scheda ha qualche serio problema
speriamo decisamente di no
Per il primo, penso comunque tu l'abbia già verificato.
Per il secondo, vedi se quando colleghi la USB ti compare correttamente la porta COM e se riesci ad aprirla usando un emulatore terminale (es. usando Putty). Per il terzo, se con Putty apri la COM, puoi vedere eventualmente che sta combinando Arduino, se ricevi continuamente caratteri o cosa.
Se non è neanche questo, potresti provare la "manovra d'emergenza", te la riporto qui:Se neanche questa va, non so cosa consigliarti, forse qualcuno che ha già affrontato questi problemi potrebbe aiutarti.
primo ho verificato e secondo confermo la porta com è corretta.
Per la prova putty ho il risultato in allegato..
Purtroppo la soluzione di emergenza non ha dato i frutti sperati..
Ho notato che mega 16u2 si riscalda parecchio dopo poco..
Dal putty sembra che non scriva nulla. Ma tu sai quale sia lo sketch caricato per ultimo e se scrive qualcosa sulla seriale? In ogni caso sembra sempre più probabile che sia guasto e tu debba prenderne un altro...
Inviava i dati che rilevava attraverso strighe di testo serial.print()...li stavo leggendo sul pc e notando che non andavano bene le rilevazioni stavo correggendo lo sketch.
Purtroppo penso anche io che sia il caso di prenderne un'altro..