Problema di caricamento sketch su scheda Arduino Uno

Buonasera,

oggi ho rimesso mano ad Arduino dopo un paio di giorni di stop. Fino all'ultima volta funzionava tutto. Oggi invece, cercando di caricare uno sketch (anche il semplice blink), ottengo questo errore:

avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0x5b

Cosa potrebbe essere successo?

La board è Arduino Uno Rev 3 originale
L'IDE è alla versione 1.8.13
Mi collego al PC con porta USB tramite cavo originale
E' selezionata la porta COM1 (l'unica disponbile)

E' selezionata la porta COM1 (l'unica disponbile)

...ed l'unica che non va bene di sicuro (forse anche COM2). In gestione periferiche appare qualcosa quando colleghi la scheda?

Ciao, Ale.

ilguargua:
...ed l'unica che non va bene di sicuro (forse anche COM2). In gestione periferiche appare qualcosa quando colleghi la scheda?

Ciao, Ale.

Effettivamente ora che mi ci fai pensare mi sembra che prima la porta fosse COM3.
In gestione dispositivi di Windows 10 non viene rilevato nulla (vedi foto).

Il LED di On però si accende.

Ho bruciato Arduino? Se si, com'è possibile?

Devi guardare in "Porte (COM e LPT)" e vedere con Arduino attaccato e con Arduino staccato se vedi qualche differenza.

Guglielmo

gpb01:
Devi guardare in "Porte (COM e LPT)" e vedere con Arduino attaccato e con Arduino staccato se vedi qualche differenza.

Guglielmo

No, nessuna differenza. Ho anche provato a fare "Rileva modifiche hardware" una volta connesso la Uno, ma niente.

Se non vede più la porta c'è un problema con il ATmega16U2 ... quello che fa da interfaccia tra la USB e la seriale del Atmega328P.

Ma, banalmente ... il cavo USB hai provato a cambiarlo e prenderne uno che sei sicuro che vada (sia i fili dell'alimentazione che quelli dei dati) ? ? ?

Guglielmo

gpb01:
il cavo USB hai provato a cambiarlo?

Si, era stata la prima prova che avevo fatto.
Mi viene in mente che l'ultima volta che ho "lavorato" con la scheda, l'avevo alimentata direttamente dal PIN 5V, attraverso un alimentatore da banco (di livello hobbistico, ma comunque preciso, sono quindi sicuro al 100% che uscivano esattamente 5V).
I fatti possono essere in qualche modo collegati?

Si se ... i 5V sono saliti sopra i 5.5V ... ::slight_smile:

Non è molta la tolleranza ...

Guglielmo

gpb01:
Si se ... i 5V sono saliti sopra i 5.5V ... ::slight_smile:

Mi viene difficile crederlo (ho verificato i 5V dell'alimentatore e sono proprio 5V).. però evidementemente è andata così! :frowning:

  • C'è modo per scoprire se effettivamente è successo questo? (immagino di no)

  • C'è modo per recuperare Arduino? (Immagino di no)

  • L'ATMega però è recuperabile, vero? (basta che lo stacco e lo uso standalone)

ale_luffa:

  • C'è modo per recuperare Arduino? (Immagino di no)

... mah, una prova si può fare ... cercare di ricaricare il FW sul ATmega16U2.

E' una cosa un po' laboriosa, ma puoi seguire quanto è scritto QUI. Se il chip è ancora "vivo" ed ha solo perso la programmazione, in questo modo dovresti metterlo a posto.

Se non va neanche così ... hai un bel soprammobile dato che io, questo punto, non sapendo cosa è successo, NON mi fiderei di usare neanche il ATmega328P che c'è sopra.

Guglielmo

Grazie per le risposte.. ma ho capito cosa è successo ed ho anche risolto.
Lo scrivo (con un po' di imbarazzo da pivello) nella speranza che possa essere d'aiuto a qualcun'altro.

Arduino era avvitato con delle viti m3 su un supporto di plexiglass. Appena l'ho tolto dal supporto ha funzionato senza problemi. Evidentemente una delle viti o dei distanziali posti sotto toccava un pezzo di circuito che non doveva.

Non so quale e non so come. Tra l'altro non ci avrei mai pensato perchè i fori su Arduino sono quelli ufficiali e le viti quelle giuste (m3).

Ma tant'è che ho risolto semplicemente togliendolo dal supporto. :blush:

... beh, meno male, meglio così :slight_smile:

Sempre attenzione con le viti (... ed eventuali rondelle), che arrivare a toccare una pista o una saldatura un po' più sporgente, è un attimo ...

Guglielmo

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.