Lunghezza fili

Mi accodo qui....
Ho un arduino mega e vorrei pilotare una scheda relè con optoisolatori...
Il collegamento lo vorrei realizzare con cavi di rete e quindi con sezione 0.22mmq, la tensione è 5vdc e la potenza è 0.5W (del rele)...
Mi viene una caduta di 0.24V (4,8%), direi che è fattibile la cosa, sbaglio?

Come gia vi hanno detto, si puo fare, il problema e' che i cavi lunghi, specie se passano in canaline anche solo vicini a quelli di rete, possono fare da "antenna", captando disturbi dall'ambiente, dall'impianto elettrico, da apparecchiature varie ... e questi disturbi possono causare problemi, o malfunzionamenti, sia a livello di rele' (piu difficile, ma sempre possibile), sia a liello di logica (introducendo disturbi nel circuito di Arduino) ...

La cosa migliore, se e' necessario pilotare rele' o carichi ad una certa distanza da Arduino, o comunqe da qualsiasi logica di controllo, sarebbe costruirsi dei driver esterni ad arduino, con la propria alimentazione (anche non optoisolati, se non e' disponibile un'alimentatore separato per la potenza, ma comunque ben disaccoppiati e filtrati) ... si possono usare gli ULN per praticita', ogni chip cpntiene 8 darlington, oppure transistor singoli se serve solo una o due uscite, comunque facendo in modo da chiudere i rele' su un diverso ramo dell'alimentazione, o ancora meglio su un diverso alimentatore se disponibile ... e si puo mandare anche l'alimentazione tramite lo stesso cavo, usando un multipolare tipo quelli menzionati da pablos ... oppure il 10x0.5 che vendono per i citofoni, si possono due fili per l'alimentazione e gli altri 8 per comandare i rele' ... :wink:

Grazie per la risposta, oppure se usassi due relè? Un rele accanto all arduino che lavora a 5vdc... Il secondo rele "remoto" magari a 12vdc...?

Ho separato io questa discussione in violazione al punto 16.9 del REGOLAMENTO.

>enry86cami: Solo perché Etem ti ha già risposto che NON ho cancellato la tua domanda messa in un thread del 2013 ed in violazione del suddetto punto del regolamento.

>Etemenanki: Mi raccomando, cerca sempre di vedere se uno si riallaccia a discussioni morte e sepolte evitando di dare seguito alla cosa. Grazie :slight_smile:

Guglielmo

Scusa Guglielmo, non avevo proprio fatto caso alla data :astonished:

enry86cami:
Mi accodo qui....
Ho un arduino mega e vorrei pilotare una scheda relè con optoisolatori...
Il collegamento lo vorrei realizzare con cavi di rete e quindi con sezione 0.22mmq, la tensione è 5vdc e la potenza è 0.5W (del rele)...
Mi viene una caduta di 0.24V (4,8%), direi che è fattibile la cosa, sbaglio?

Intanto non ci dici la lunghezza del cavo. Dai valori direi circa 15 metri.
In ogni caso non capisco perché tu debba usare cavi di rete, e perché, vista la lunghezza, pensare a relè 5V.
Io al posto tuo opterei per sicurezza su cavi di sezione maggiore, magari 2 poli+schermo, e relè 12V. Cavi da 0.5mm2 a 12V hai solamente 0.02V come delta V.
O ho fatto male i conti?

Un cavo di rete dati ha 8 fili. perché non usare 4 e 4 in paralello? QUesto abbassa la resistenza / perdita di tensione a 1/4.
Ciao Uwe

gpb01:
Ho separato io questa discussione in violazione al punto 16.9 del REGOLAMENTO.

>enry86cami: Solo perché Etem ti ha già risposto che NON ho cancellato la tua domanda messa in un thread del 2013 ed in violazione del suddetto punto del regolamento.

>Etemenanki: Mi raccomando, cerca sempre di vedere se uno si riallaccia a discussioni morte e sepolte evitando di dare seguito alla cosa. Grazie :slight_smile:

Guglielmo

Scusami lo sbaglio

docdoc:
Intanto non ci dici la lunghezza del cavo. Dai valori direi circa 15 metri.
In ogni caso non capisco perché tu debba usare cavi di rete, e perché, vista la lunghezza, pensare a relè 5V.
Io al posto tuo opterei per sicurezza su cavi di sezione maggiore, magari 2 poli+schermo, e relè 12V. Cavi da 0.5mm2 a 12V hai solamente 0.02V come delta V.
O ho fatto male i conti?

Si mi sono dimenticato di scrivere 15m...
Comunque uso cavi di rete perchè ormai ho quelli "stesi"
Chiaro che sarebbe preferibile un altro cavo, ma dai conti fatti mi pare che è realizzabile...

enry86cami:
Si mi sono dimenticato di scrivere 15m...
Comunque uso cavi di rete perchè ormai ho quelli "stesi"
Chiaro che sarebbe preferibile un altro cavo, ma dai conti fatti mi pare che è realizzabile...

A me venivano fuori 17.5m, ma poco importa. Certo che è realizzabile, ma molto dipende da quanto vuoi usare solo moduli già pronti, e quanto invece puoi costruire da zero. Poi non mi è chiaro perché hai calcolato il mezzo watt... quello serve per la bobina e non per il lato di comando optoisolato, vuoi quindi portare anche l'alimentazione delle bobine attraverso il cavo? E quante bobine ci sono? Perché ad esempio se sono quattro sono da prevedere almeno 300..400mA, cioè una caduta tre o quattro volte superiore. E poi, questa alimentazione sarebbe separata da quella di Arduino? Perché se non lo è cade l'effetto "protezione/separazione" degli optoisolatori (e comunque portare in giro il filo +5V che fa capo all'alimentazione del micro non è una buona idea).

Claudio_FF:
A me venivano fuori 17.5m, ma poco importa. Certo che è realizzabile, ma molto dipende da quanto vuoi usare solo moduli già pronti, e quanto invece puoi costruire da zero. Poi non mi è chiaro perché hai calcolato il mezzo watt... quello serve per la bobina e non per il lato di comando optoisolato, vuoi quindi portare anche l'alimentazione delle bobine attraverso il cavo? E quante bobine ci sono? Perché ad esempio se sono quattro sono da prevedere almeno 300..400mA, cioè una caduta tre o quattro volte superiore. E poi, questa alimentazione sarebbe separata da quella di Arduino? Perché se non lo è cade l'effetto "protezione/separazione" degli optoisolatori (e comunque portare in giro il filo +5V che fa capo all'alimentazione del micro non è una buona idea).

Effettivamente dovrei trovare una soluzione... Nel qe pensavo di mettere un alim 12vdc e di alimentare con quello arduino mega. Nel qe ho altri relè (per gestire le tapparelle) e pensavo di alimentarli a 5vdc...
Per i relè in campo (caldaia e testine) l'unico vincolo che ho è il cavo... per il resto devo decidere, potrei acquistare schede 12vdc e comandarli mediante i rele 5vdc che ho in qe.... ma così per un una attivazione userei due relè...

Se nel quadro puoi installare un'alimentatore, tipo barra din o simili, da 12V, allora dov'e' il problema ? ... ti fai una schedina con degli ULN2803, magari optoisolata per evitare ritorni di massa verso arduino, e ci piloti i rele' con i 12V tramite gli ULN ... se hai cavo di rete e ti servono pochi rele', ad esempio 2 o 3, li puoi alimentare direttamente con le coppie ritorte (una coppia per ogni linea, cosi raddoppi il filo) ... un rele' a 12VDC non necessita di 12V "esatti" per chiudersi, quindi anche la poca caduta che avresti su una quindicina di metri non ti creerebbe alcun problema ... specialmente scegliendo i rele' giusti (per quello esistono i datasheet :D)

Ad esempio ... questo e' un normale rele' per circuiti stampati con corrente massima di commutazione di 5A (quindi da non usare per piu di 3A, ma suppongo che ti bastino) ... se guardi il suo datasheet, vedrai che per il modello a 12V la resistenza della bobina e' di 1029 ohm, e la minima tensione di attivazione e' di 9V ... ora, prova a calcolare per un rele' che chiude a 10mA o meno, quale caduta di tensione avresti sui tuoi 15 metri di filo mandandogli i 12V ? :wink:

quindi con gli ULN "converto" l'uscita a 5vdc dei GPIO dell'arduino in 12vdc....
quindi piloto i relè in campo con la 12vdc...

cmq ho 3 qe periferici con ognuno 2 relà da "eccitare"

Se hai solo 2 rele' per parte, puoi anche usare un paio di BC337 pilotati dagli opto su un pezzetto di millefori ... piu 4 resistenze, direi che ci stanno, senza "sprecare" un'intero ULN :wink:

Non e' che "converti" i 5V in 12V ... usi i transistor in configurazione "collettore aperto", per chiudere a massa i carichi (in questo caso i rele", che avranno i positivi in comune) ... se sono solo due, ed hai il cavo di rete gia tirato ed inutilizzato, 2 coppie insieme (4 fili in parallelo) per portare il positivo, e le altre due coppie (2 fili in parallelo per rele) per i negativi ai transistor ... ricordati i diodi in antiparallelo sulle bobine dei rele' ...