Visto che nella macchinetta del caffè ogni tanto finisco l'acqua e per ricaricare la pompa mi ci vuole un quarto d'ora ( con gemiti e lamenti strani... la precedente mi si è fusa per questo motivo ) , secondo voi, cosa posso usare come sensore del controllo di livello ?
Si, ci avevo pensato anche io, solo che il serbatoio ( 8cm x 8cm) calza perfettamente dentro al rivestimento e non ha spazio per avvitarcelo.
Dovrei incollarcelo, però come soluzione non mi piace per niente
Brunello:
Girellando su ebay avrei trovato questo ( già ordinato ), da mettere sul coperchio
... mmm ... dalla spiegazione NON credo ti vada bene ... quello ti dice se l'acqua è al suo livello o meno e non credo ti interessi sapere che il serbatoio è pieno.
A te interessa misurare la distanza dell'acqua dal coperchio e reagire se il livello è troppo basso, quindi ti serve qualche cosa che misura detta "distanza" ... :
Quello che ti ho linkato si puo avvitare al coperchio, con un foro passante (antiestetico, lo so), e chiude quando l'acqua lo abbassa fino in fondo ... ci sono anche da montare di fianco (servirebbe fare un foro nella vaschetta, che sarebbe comunque a tenuta alla fine, ma serve vedere se poi hai lo spazio all'esterno della vaschetta per il dado ed i fili) ... se si puo fare il foro, ci sono anche a magnete oscillante che chiudono quando l'acqua scende sotto il loro livello ...
Pensavo a pesare solo la vasca che contiene l'acqua, tenendo conto della tara del contenitore. La mia macchina caffè ha un contenitore in plastica estraibile. In teoria sul fondo sembra esserci spazio per un sensore. Molto in teoria.
nid69ita:
... In teoria sul fondo sembra esserci spazio per un sensore. Molto in teoria.
Esatto, molto in teoria ...
... quelle vasche sotto hanno tipicamnete una qualche forma di attacco (... alcune con O-ring) al corpo macchina per il passaggio dell'acqua ... la vedo dura andare a mettere qualche cosa in quello spazio :
Per quello, all'inizio, gli avevo linkato uno di quelli verticali ... cosi se la vaschetta e' estraibile, quelle con l'oring e la valvola, poteva attaccarlo al coperchio superiore (oppure prendendone uno piu corto, attaccarlo in qualche modo all'interno del coperchio, in modo da non rimanere in vista) ...
... anche se la macchina e' di quelle con il tubetto pescante dall'alto si puo fare, basta posizionare il galleggiante in modo che il tubo non lo tocchi ...
L'idea del peso non è malaccio, evita di avere cose a contatto con l'acqua che poi si va a bere. Per il problema delle variazioni credo che basti effettuare il peso con la macchina scarica di tazzine, caffè, ecc. solo corpo macchina e livello di sicurezza d'acqua. A questo punto se il livello scende sotto al livello di sicurezza si da l'avviso. In pratica:
Metto la tazzina/due tazzine/ tazzina in ghisa poco importa
Mi faccio il caffè -> l'acqua passa dal serbatoio alla tazzina e scende sotto il livello di sicurezza ma non mi avvisa ancora
Rimuovo la tazzina / tazzine il peso scende sotto al livello impostato e la macchina mi avvisa
Come livello di approsimazione non è male, invece di riempire quando è prioprio vuota vuota la riempi quando c'è ancora il margine che ti evita "falsi" allarmi
Mi faccio il caffè -> l'acqua passa dal serbatoio alla tazzina e scende sotto il livello di sicurezza ma non mi avvisa ancora
Ecco questo potrebbe essere un problema ...
... se sei poco sopra il livello (peso minimo) e quindi NON hai segnalazione e metti una bella tazza da tea da riempire con l'acqua calda ... svuoti la vasca e non hai allarme
gpb01:
Ecco questo potrebbe essere un problema ...
... se sei poco sopra il livello (peso minimo) e quindi NON hai segnalazione e metti una bella tazza da tea da riempire con l'acqua calda ... svuoti la vasca e non hai allarme
Bhe opterà per la scelta che più gli aggrada, un serbatoio medio ha 1,5 lt di acqua direi che se da l'avviso a 300 ml ci sta anche la tazza di tea, poi tutto è da riportare all'uso che ne fa e a cosa gli viene più semplice
Perfetto.
All'inizio l'idea di @Etem non mi pareva corretta, perchè avevo letto "Liquid Water Level Sensor Horizontal" ed avevo pensato erroneamente che andesse posizionato su di un lato ( dove non c'è spazio neanche per un dado ) , quindi cercavo un qualcosa da posizionarsi sul coperchio ed avevo visto quei "infrared sensor", che come giustamente mi ha fatto notare Guglielmo non misurano la distanza, ma il punto in cui l'acqua tocca o non tocca il sensore ( avete presente quando si ha in testa una cosa....... sensore distanza a infrarossi..... e automaticamente si pensa di averlo trovato....... senza leggere il descrittivo..... e in quel momento stavo pensando di usare un sensore Sharp ) .
Allora pensavo di usare ( come suggerito dopo da @Etem ) un galleggiante con asta lunga, sempre da mettere sul coperchio ( circa 22cm ) però c'è il problema che la macchinetta del caffè è posizionata in un vano del muro ( ex passavivande da una stanza all'altra ) e la lunghezza dell'asta mi dà qualche problema per estrarre totalmente il coperchio .
Ho ripensato quindi all'uso di un sensore Sharp, solo che l'unico modello che ho sottomano ha come range 20-150cm.. un pò troppo ..
Tiro quindi fuori il serbatoio dalla sua sede e lo guardo anche dal di sotto... beh, con mia somma sorpresa vedo che è leggermente rialzato, circa 15mm ( non me ne ero mai accorto ), quindi a questo punto si può anche inserire un classico galleggiante ( o al limite "linfrared level sensor" che ho già acquistato ).
Domanda: Ma perchè li chiamano "Liquid Water Level Sensor Horizontal" ????
... dipende da quale traduttore online ha usato il Cinese di turno quando ha postato l'inserzione ...
(per la serie "ho letto cose che voi umani ..." ... :D)
EDIT: va bene anche montato cosi, considera solo che sara' chiuso quando c'e' acqua ed aperto quando scende sotto il livello minimo ...
RIEDIT: ho visto ora il sensore ad infrarosso ... siccome funziona per eliminazione del riflesso (ti segnala se l'acqua tocca o meno la parte piramidale), se lo monti a filo segnerebbe solo quando e' gia vuoto, quindi se decidi di usare quello, ti suggerirei di rialzarlo il piu possibile rispetto al fondo (magari con un'anello di gomma o silicone sul lato interno), in modo che il segnale te lo dia quando nel serbatoio c'e' ancora almeno un centimetro d'acqua o simile, per non rischiare di svuotare la pompa
Lo pensavo anche io, poi ho letto il descrittivo di Questo .
Appena arriva controllo.
2° Step: Dotare la macchienetta del caffè di un timer di autospegnimento, che si attiva dopo un pò che non viene usata.
Non ho misurato i consumi, perchè non ritrovo " il modulo presa con display " ma presumo che per mantenere la temperatura della caldaia, ogni tanto si attivi e visto che praticamente viene lasciata sempre accesa ( o quasi ) ogni tanto vada in riscaldamento.
Ora il problema è come evitare di modificare la macchinetta !
O la lascio sempre accesa (perchè ha un interruttore On-Off ) e agisco quindi su un circuito esterno ( soluzione facile ) oppure non saprei come fare a rilevare la pressione del pulsante On-Off nel momento in cui non sarebbe alimentata, visto che è intervenuto il timer esterno
PS. Dico subito che ho delle prese radiocomandate ( tipo SonOff ) gestibili anche da WiFi e quindi non si lavora sulla 230Vac, ma solo con un modulino Esp8266 che le comanda