Salve a tutti,
sono un neofita avendo scoperto il mondo di Arduino solo da un mese.
Ho questo problema cui ho cercato di trovare risposta leggendo sul forum ma non l'ho risolto.
Quando cerco di caricare anche solo il semplice Blink sul mio Arduino Uno originale al mio PC con W10 mi dà il seguente messaggio di errore
Arduino:1.8.19 (Windows Store 1.8.57.0) (Windows 10), Scheda:"Arduino Uno"
Lo sketch usa 924 byte (2%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32256 byte.
Le variabili globali usano 9 byte (0%) di memoria dinamica, lasciando altri 2039 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2048 byte.
Copyright (c) 2000-2005 Brian Dean, http://www.bdmicro.com/
Copyright (c) 2007-2014 Joerg Wunsch
System wide configuration file is "C:\Users\Utente\Documents\ArduinoData\packages\arduino\tools\avrdude\6.3.0-arduino17/etc/avrdude.conf"
Using Port : COM10
Using Programmer : arduino
Overriding Baud Rate : 115200
avrdude: ser_open(): can't open device "\.\COM10": Accesso negato.
Purtroppo il link indicato per i suggerimenti non è funzionante.
Lo stesso Arduino funziona benissimo sia sul mio portatile con W10 che su un altro desktop anch'esso su W10.
Sul desktop su cui NON funziona Arduino Uno non funziona nemmeno un Arduino Nano 33 che funziona egregiamente sugli altri due PC.
Ho provato a cambiare le porte USB ed il cavo USB senza successo.
In "gestione dispositivi" Arduino viene riconosciuto ed i driver installati vengono giudicati come aggiornati ed i migliori disponibili.
Potete aiutarmi a risolvere questo strano problema ?
Grazie di cuore
Grazie per avermi contattato.
La porta non è stata scelta da me ma mi è stata assegnata automaticamente.
Ho anche provato andando in "gestione dispositivi" "impostazioni della porta" "Avanzate" a cambiare la porta con COM3 o COM4 ma ho lo stesso errore