Non riesco a caricare gli sketch!

Ho un clone di Arduino Uno, marca Freenove, ha sempre funzionato perfettamente fino ad oggi, in pratica non riesco più a caricare nessuno sketch, sulla scheda sono accesi perennemente i led TX ed RX, i messaggi di errore sono i seguenti:

Arduino:1.8.13 (Windows 10), Scheda:"Arduino Uno"

Lo sketch usa 860 byte (2%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32256 byte.

Le variabili globali usano 15 byte (0%) di memoria dinamica, lasciando altri 2033 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2048 byte.

C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/bin/avrdude -CC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/etc/avrdude.conf -v -patmega328p -carduino -PCOM10 -b115200 -D -Uflash:w:C:\Users\Timeu\AppData\Local\Temp\arduino_build_956492/BlinkWithoutDelay.ino.hex:i

avrdude: Version 6.3-20190619

Copyright (c) 2000-2005 Brian Dean, http://www.bdmicro.com/
Copyright (c) 2007-2014 Joerg Wunsch
System wide configuration file is "C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/etc/avrdude.conf"

Using Port : COM10
Using Programmer : arduino
Overriding Baud Rate : 115200

avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x30
avrdude: stk500_getsync() attempt 2 of 10: not in sync: resp=0x20
avrdude: stk500_getsync() attempt 3 of 10: not in sync: resp=0x30
avrdude: stk500_getsync() attempt 4 of 10: not in sync: resp=0x20
avrdude: stk500_getsync() attempt 5 of 10: not in sync: resp=0x30
avrdude: stk500_getsync() attempt 6 of 10: not in sync: resp=0x20
avrdude: stk500_getsync() attempt 7 of 10: not in sync: resp=0x30
avrdude: stk500_getsync() attempt 8 of 10: not in sync: resp=0x20
avrdude: stk500_getsync() attempt 9 of 10: not in sync: resp=0x30
avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0x20
avrdude done. Thank you.
Errore durante il caricamento dello sketch

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
in "File -> Impostazioni"

Ho controllato che la porta e la scheda siano impostati correttamente, ho anche provato ad utilizzare un altro PC e ad utilizzare un'altra porta USB ma niente.

Il kit l'ho comprato dal seguente link :

Qualcuno potrebbe cortesemente aiutarmi ?

Buongiorno e benvenuto, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

P.P.S.:... e, cortesemente, edita il tuo post (utilizzando il bottone More -> Modify che si trova in basso a destra) ed elimina tutte quelle inutili righe vuote che ne rendono difficile la lettura. Grazie

Mi sono presentato, e ho cancellato le varie righe inutili, grazie.

Stai provando con solo la scheda, senza nulla di collegato ai pin, vero?

nid69ita:
Stai provando con solo la scheda, senza nulla di collegato ai pin, vero?

Io mi sono accorto del problema quando avevo collegati dei pin ma successivamente ho scollegato tutti i pin e ho fatto le varie prove.

Ti dico subito che la vedo nera. Probabilmente qualche cortocircuito? qualche inversione di polarità?
Comunque TX e RX accesi fissi significa un corto all'interno della CPU...

Tra l'altro essendo tutto con componenti smd, si rischia di dover buttare tutto.