poi mi direte se vale la pena acquistare il clone per quello de devo fare.
Questi 2 motori, fanno da vericello e l'altro serve per far roteare il corpo gru con un ingranaggio come in questo video:
Ecco il momento delle domande rognose :o : con arduino micro, riesco a comandare solo 2 motori? Serve anche un modulo h-bridge? Me ne consigliate uno adatto per quel tipo di motori? Serve qualcos'altro, oltre a queti elementi menzionati?
Ah DC normali... credevo fossero stepper vista la lentezza... Grazie della info!
Quindi con Arduino si piloteranno come un DC normale? Servirà comunque un altro integrato per supportare i carichi dei motori e per l'inversione di marcia?
Ho trovato le specifiche dei motori dalle foto del venditore, anche se non ci capisco tanto, ma non riesco a postare l'immagine... nell'anteprima non si vede
Chi ha costruito il proggetto nel video, ha utilizzato questi driver motore (stranamente sono per motori stepper): L293DD
chiedo: li vendono così al grezzo senza modulo o si possono acquistare con la propria basetta e attacchi per i motori?
Qui ci sono alcune caratteristiche tecniche di quei motori, non sono ufficiali del produttore, partendo dal valore della resistenza avvolgimenti, 25 ohm, a 5V quei motori al massimo assorbono 200 mA in stallo e/o spunto.
Con 200 mA di corrente massima va bene il L293, che è sia un driver per stepper che un driver per due motori brushed, lo trovi anche sotto forma di breakout, però se devi montare il tutto dentro un vagone ferroviario in scala dubito che trovi una board per L293 abbastanza piccola per farlo.
Altro dettaglio, il 293 scalda molto e richiede un abbondante pcb, con molto rame dedicato alla dissipazione termica, oppure un'idonea aletta di raffreddamento, molto meglio se ti orienti verso un ponte realizzato con mosfet, oltre ad essere di dimensioni minori non avresti problemi di surriscaldamento.
Altro dettaglio, se non devi regolare la velocità dei motori, solo acceso o spento nei due versi, puoi risolvere la cosa con una coppia, per ogni motore, di micro relè in grado di reggere almeno 1 A su i contatti, oppure un mos controllato in PWM, per gestire la velocità, e un singolo micro relè deviatore per commutare il verso di rotazione.
Grazie Astrobeed! Quindi mi consigli un ponte in mosfet. Puoi indicarmene uno compatibile per quello che devo fare con un link su ebay? Dovrò quindi crearmi un PCB con millefori e crearmi le piste e saldare altri componenti visto non esisterà con una board che fa a caso mio?
Regolare la velocità, non mi importa più di tanto, l'importante è che non sia eccessiva.
Riesci a farmi uno schemino (anche a mano) di quello che avresti in mente tu (coppia relè ecc.), con scritte le componenti e come vanno saldate? Più mi semplifichi le cose e più godo !
Porta pazienza ma pian piano inizio a capirci qualcosa.
Nel video vedo un'alimentatore switching ed un paio di CS fatti in casa ... se opti per le schedine consigliate da Astro, ti risparmi la costruzione di uno dei CS ... ti restera' probabilmente da costruire quello dell'alimentazione, per trasferirla alla parte rotante con delle spazzole (multiple, mi raccomando), ma e' il meno ...
Ma credo che la cosa piu importante da considerare per te', nonche' ovviamente la prima, sia lo spazio complessivo che avrai a disposizione per i motori e gruppi riduttori, perche' sara' in base a quello, che dovrai decidere quale fra le decine di motoriduttori disponibili potrai farci stare (specie perche' ce ne dovranno stare almeno tre ;))
Grazie, ora ho capito cos'era quel CS lungo sul lato sinistro della gru.
Sì, lo spazio è il fattore principale, ma ho trovato i motoriduttori che ci sono nel video e credo che riuscirò a farceli stare con qualche accrocchio come ha fatto Stanislav.
L'altro problema spero solo temporaneo, è la mia ignoranza di elettronica, quindi devo andare di consigli, schemi per il montaggio delle componenti e google per capire di cosa stiamo parlando... .
Comunque se riesco a venirne fuori dalla parte elettrica, è già un buon 90%.
Questa gru, fa parte del materiale di una associazione di amatori fermodellisti e la commercializzavano a partire da 250euro. Ora la trovi solo in versione senza motori a 30 euro.
Se riesco a motorizzarla, farà una bella figura alle mostre.
matteob:
Salve, avrei alcune domandine per potermi realizzare una gru in scala 1/87 con 3 motori passo-passo modello e comandarla von un programmino
Scusa la domanda, ma se metti normali motori DC come controlli la posizione della gru (ad esempio per evitare che il braccio si rovesci o il verricello vada a tirare quando è finita la corda)?
Non ti converrebbe comunque mettere proprio degli stepper, due a rotazione libera per i verricelli e uno normale per il braccio? Almeno puoi gestire facilmente velocità e posizione (a patto di mettere almeno un microswitch di fine corsa).
O no?
astrobeed:
C'è anche il "piccolo" problema del controllo remoto dei motori montati sul vagone, come pensi di farlo. ?
Se fai caso, nel video si vede che viene utilizzato uno smartphone (non si vede ma che comunica con una centrale digitale) con apposito programma gratuito. Arduino mini in poche parole, dovrebbe fare da decoder e impartire gli ordini che si danno da smarphone. Esso preleva le info dalle rotaie (la centrale è collegata lì). Il segnale è in DCC. Di norma andrebbero utilizzati dei decoder appositi (ogn'uno possiede un suo indirizzo), ma le uniche funzioni che hanno sono: avanti, indietro (dimmerate naturalmente) e altre 2 uscite con on-off. Sono piccolissimi ma me ne servirebbero 3 e costano 30 euro l'uno ed è macchinoso gestire 3 decoder per ogni funzione.
docdoc:
Scusa la domanda, ma se metti normali motori DC come controlli la posizione della gru (ad esempio per evitare che il braccio si rovesci o il verricello vada a tirare quando è finita la corda)?
Non ti converrebbe comunque mettere proprio degli stepper, due a rotazione libera per i verricelli e uno normale per il braccio? Almeno puoi gestire facilmente velocità e posizione (a patto di mettere almeno un microswitch di fine corsa).
O no?
Motori stepper piccoli come quei motoriduttori, non ne ho trovati... mi sono fidato di chi ci è già passato e mi ha dato delle misure...
docdoc: li controlli "ad occhio", dato che se li piloti con il tablet (o con la centralina) li devi comunque guardare per vedere cosa fai
matteob: motori stepper piccoli ce ne sono, ad esempio all'interno della slitta di alcuni masterizzatori bluray viene usato un motorino stepper (diametro circa 3mm, lungo altrettanto) collegato ad una vite senza fine per mettere a fuoco il laser UV ... il problema e' che essendo prodotti "custom", non hanno motoriduttori e non si riesce neppure ad adattargliene sopra qualcuno di quelli commerciali (quando il motore e' piccolo quasi come il suo ingranaggio di accoppiamento, sorgono alcune lievi difficolta' :D) ... del resto, quelli commerciali, con la scusa della miniaturizzazione, ti tocca vendere un rene per comperarli (anche un polmone, se vuoi comperare pure i loro driver dedicati :P)
Pero' per la tua applicazione non servono, dato che i movimenti li fai ad occhio e non sono programmati in automatico ...
astrobeed: Qui ci sono alcune caratteristiche tecniche di quei motori, non sono ufficiali del produttore, partendo dal valore della resistenza avvolgimenti, 25 ohm, a 5V quei motori al massimo assorbono 200 mA in stallo e/o spunto.
Con 200 mA di corrente massima va bene il L293, che è sia un driver per stepper che un driver per due motori brushed, lo trovi anche sotto forma di breakout, però se devi montare il tutto dentro un vagone ferroviario in scala dubito che trovi una board per L293 abbastanza piccola per farlo.
Altro dettaglio, il 293 scalda molto e richiede un abbondante pcb, con molto rame dedicato alla dissipazione termica, oppure un'idonea aletta di raffreddamento, molto meglio se ti orienti verso un ponte realizzato con mosfet, oltre ad essere di dimensioni minori non avresti problemi di surriscaldamento.
Altro dettaglio, se non devi regolare la velocità dei motori, solo acceso o spento nei due versi, puoi risolvere la cosa con una coppia, per ogni motore, di micro relè in grado di reggere almeno 1 A su i contatti, oppure un mos controllato in PWM, per gestire la velocità, e un singolo micro relè deviatore per commutare il verso di rotazione.
Rieccomi, per esporti la resistenza che ho calcolato per i motori da 5V 200mA.
Per la legge del grande e illustrissimo Ohm: R=V/I quindi:
13V valore nominale della tensione che devo abbassare: (18V alimentazione) – 5V (tensione che richiede il motore) = 13V
quindi R=13V/0.02A=650 Ohm (680 commerciale) Giusto?
Ora passiamo al sig. Watt per la taglia della resistenza: 0.02A*13V= 0.26W Quindi resistenza da 1/2W per essere sicuri?
matteob:
quindi R=13V/0.02A=650 Ohm (680 commerciale) Giusto?
Tralasciamo il fatto che 200 mA sono 0.2 A, il che invalida in toto i tuoi calcoli, però non si può usare una resistenza in serie ad un motore per abbassare la tensione.
Devi scendere da 18V a 5V tramite un un regolatore di tensione, in grado di fornire almeno 500 mA continui.
La soluzione ideale è usare un piccolo switching, p.e. questo, che riduce la tensione senza sprechi di potenza e problemi di dissipazione calore.