Buongiorno a tutti,
sto riscontrando problemi prestazionali nell'uso di arduino con interfaccia MIDI e messaggi System Exclusive.
Mi spiego meglio: sto realizzando un'interfaccia hardware di un organo mediante arduino che comunica con un software PC tramite protocollo MIDI. Il software, per la gestione delle sue funzioni, genera notevoli quantità di messaggi SysEx, che l'arduino dovrebbe leggere, smistare, e per determinati messaggi compiere delle azioni.
Purtroppo, però, sto riscontrando vari problemi di instabilità, ovvero il sistema un po' va, e un po' no, a volte in maniera anche un po' randomica. Dopo vari tentativi sono arrivato a capire che arduino, quando riceve molti messaggi di fila, comincia a perderseli e a fare pasticci. Ho ipotizzato che un problema sia il buffer di memoria che immagazzina i segnali in ingresso che si saturi e comincia a perdere i pezzi (ma è una mia supposizione da ignorante). Purtroppo, lato software PC non ho modo (o almeno non l'ho trovato) di definire un "delay" nell'invio dei messaggi in modo di alleggerire il carico sull'arduino.
Mi domandavo quindi: c'è un modo per aumentare le prestazioni di arduino nella ricezione dei messaggi MIDI?
Al momento utilizzo un arduino MEGA e la libreria MIDI.h di lathoub.
Qualche suggerimento?
Grazie mille!