[RISOLTO]Utilizzare Arduino come apparecchio MIDI

Salve a tutti,
mi sto occupando della progettazione di un'arpa laser :grin: .Vorrei far emettere all'arpa un suono diverso da quello di default della funzione tone() di Arduino, un suono più reale tipo una batteria, un piano, una chitarra ecc... Per questo ho deciso di togliere l'altoparlante dal pin digitale di Arduino e di impostare invece una connessione tra Arduino e le casse integrate del mio pc. Ora, (correggetemi se sbaglio vi prego... :confused: ) qualcuno sul forum mi ha detto che è possibile fare questo semplicemente utilizzando Arduino come dispositivo MIDI, convertendo l'USB in uscita MIDI(cosa che sono riuscito a fare con un opportuno convertitore SERIALE/MIDI seguendo questa guida>> Infoportal - Controller MIDI USB con Arduino ) . Successivamente, tramite un apposito software sintetizzatore MIDI ( che contiene suoni come chitarra, piano ecc...), è possibile scegliere gli INPUT e gli OUTPUT MIDI corrispondenti a quelli convertiti in precedenza, mettendo in tal modo in comunicazione la seriale con il sintetizzatore MIDI: così posso, tramite la funzione Serial.write() dire al sintetizzatore di suonare una nota per me(fin qui ho seguito quest'altra guida >> http://www.instructables.com/id/Send-and-Receive-MIDI-with-Arduino/?ALLSTEPS ).
Io mi sono fermato alla conversione della seriale in MIDI perché non riesco a trovare un decente sintetizzatore MIDI, visto che sono quasi tutti a pagamento :sob: !
Chiedo umilmente dritte su come procedere, se conoscete qualche software sintetizzatore MIDI non a pagamento oppure se ci sono metodi alternativi più semplici per realizzare ciò che mi sono preposto.

Se sei riuscito produrre un segnale MIDI che arriva già sul PC ti basta un VST Host (cioè il software che interpreta i comandi MIDI) e qualche plugin VST (in pratica gli strumenti). Qui trovi alcune informazioni che penso possano esserti utili:

Ciao
Silvio

sisuino:
Se sei riuscito produrre un segnale MIDI che arriva già sul PC ti basta un VST Host (cioè il software che interpreta i comandi MIDI) e qualche plugin VST (in pratica gli strumenti). Qui trovi alcune informazioni che penso possano esserti utili:

Sintetizzatorionline.it

Ciao
Silvio

Ti ringrazio moltissimo, stavo cercando di tutto ma non riuscivo davvero a capire cosa fare. Anche perché non so perché ma mi usciva il suono di un piano dal computer ma non sapevo da dove veniva! Che sia il sintetizzatore integrato di windows ? MHA ! Ti ringrazio della risposta! Faccio sapere cosa ho fatto; il segnale MIDI sono riuscito a farlo riprodurre al computer; devo solo cambiare strumento SOLO QUESTO ! Grazie

sisuino:

Sintetizzatorionline.it

Ciao
Silvio

Ti ringrazio hai risolto il mio problema! La guida è ottima! GRAZIE GRAZIE GRAZIE!