Mini-progetto per motore step

Salve a tutti. Sono un principiante assoluto con Arduino, e vorrei realizzare un progetto concettualmente abbastanza semplice: un motore passo-passo, due pulsanti per aumentare e diminuire la velocità di rotazione del motore, un sistema diodo laser-sensore che incrementi un contatore ogni volta che il laser viene interrotto, e infine un secondo sistema diodo laser-sensore che arresti la rotazione del motore se il raggio laser viene interrotto per più di 500 millisecondi.

Potete consigliarmi circa l'hardware da acquistare? Ho già Arduino Uno, che driver per il motore passo-passo dovrei prendere? Che motore? La velocità max di rotazione non sarà mai elevata, diciamo che già un giro ogni quattro secondi è sufficiente, magari da aumentare al massimo a un giro ogni due secondi...

Vi ringrazio fin d'ora per qualsiasi consiglio! :grinning:

ciao,
per consigliare il tipo di driver e motore bisogna sapere cosa dovrà fare/muovere questo motore....
solitamente il motore si sceglie in base alla coppia necessaria.

Quel motore passo passo deve solo giare a vuoto o deve far girare qualcosa
Ciao Uwe

Giusta osservazione! :smiley:

Il motore dovrà far girare un piatto con sopra un oggetto pesante al massimo tre chili. Forse un classico motore step Nema 17 tipo questo può andare bene, che dite?

Motore step Nema 17

Tu sai che quelmotore deve: "Nota di Pls:
Il motore deve essere utilizzato con autista" :wink: :wink: :wink:

Scherzi a parte, vuol dire che serve un driver (scheda di pilotaggio di potenza).

La descrizione del motore non é inequivoca. Se vendono il 42HS4013A4 non é per 12V nominali ma er 3,2V che con un pilotaggio in corrente come il A4988 deve essere alimentato con ca 12

Ti abstano i 200 pasi per giro?

Secondo ma faresti bene di costruirti un cuscinetto per il piatto e non di montarlo direttamente sopra il motore. In questo modo potresti con una cinghia anche fare un ingranaggio e percui aumentare la risoluzione.

Ciao Uwe

Ciao Uwe, ma in base alle mie esigenze mi potresti consigliare un motore step e il relativo "autista"? :smiley:

Così li compro e inizio a sperimentare.

Il sistema non avrà bisogno di una grandissima risoluzione per giro del motore, l'apparato alla fine girerà lentamente e a velocità sempre costante, non mi serve effettuare un posizionamento di precisione. Immagina un piatto girevole di quelli che servono per esporre i modellini in vetrina...

Grazie per qualsiasi consiglio!!! :slight_smile: