Salve a tutti, sono uno studente di agraria, e mi sto cimentando da poco con l elettronica e l informatica, le mie nozioni in materia sono molto scarse e mi chiedevo se potreste aiutarmi con un progetto che devo presentare all' esame di informatica.
Vorrei progettare e costruire una bilancia per tartufi, che in base al peso e al volume riesca ad identificare la qualità del prodotto.
Mi chiedevo che sensore potevo usare per determinare il volume di un solido, avendo a disposizione anche un sensore bilancia. Spero di essere stato chiaro, vi ringrazio in anticipo.
Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,
cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.
Mmm ... per quanto ne so NON la vedo una cosa fattibile con un semplice Arduino ... la misura del volume di un solido richiede la sua mappatura, tramite laser (sensori che misurano il TOF) nello spazio ed il calcolo del volume ... occorre una discreta potenza di calcolo
Magari qualcuno ha un'idea più semplice, ma io ho sempre visto sistemi piuttosto complessi (es. calcolare le dimensioni dei colli che passano su un nastro trasportatore per la determinazione del rapporto peso/volume).
Guglielmo