Misurazione tensione e corrente impianto fotovoltaico

Buongiorno a tutti, da poco ho realizzato un piccolo impianto fotovoltaico e vorrei misurare la corrente e la tensione che va a caricare le batterie.Al momento sto utilizzando due resistenze che mi abbassano la tensione di 12V a una tensione di 3V che posso gestire con Arduino solo che e' molto irregolare la misura e varia molto.Per misurare la corrente dovrei fare u sistema simile con delle resistenze ma anche li avrei una grande imprecisione...

La domanda e' la seguente:
Esistono dei moduli che permettono di fare queste due misure un modo preciso?

Ringrazio tutti per l'aiuto :slight_smile:

Si, ad esempio i sensori i2c della serie INA della Texas Instruments (INA219, INA226 etc etc ).

Grazie mille per la risposta immediata, ho cercato un po' e ho trovato questi [componenti](https://www.digikey.ch/en/product-highlight/t/texas-instruments/ina226-current-shunt-and-power-monitors?utm_adgroup=Texas" instruments&utm_source="google&utm_medium=cpc&utm_campaign=Dynamic" search_en_rlsa_supplier_purchaser&utm_term="&productid=&gclid=CjwKCAiA8Jf-BRB-EiwAWDtEGigMReLiCU438BOchOYma0X5nI8PWuf3JwAZ64BmTh_0r4Ez_lx9ZhoCUccQAvD_BwE)
Ma poi esistono degli schemi elettrici? Come vanno usati? Saprebbe darmi più informazioni?
La ringrazio in anticipo per la disponibilità :slight_smile:

Possiamo darci del tu?
Se cerchi nei vari store online, trovi anche delle breakout board già pronte all'uso.
Devi solo fare attenzione alla resistenza di shunt che montano (tipicamente 0.1Ohm), perché da quella dipende la portata massima e quindi la precisione delle lettura.
Se guardi il datasheet c'è scritto che la tensione massima di shunt è +/- 81.92 mV, quindi con ad esempio con 0.1Ohm puoi misurare fino a circa +/-0.8A. Puoi eventualmente cambiarla per adeguare alle tue esigenze, ma in giro si trovano anche moduli già pronti con resistenza di 0.002Ohm

Va benissimo darci del tu, ho guardato i moduletti già pronti all'uso ma mi sembra che i connettori sono un po' piccoli per dei cavi dove scorrono 20A sinceramente… i moduli vanno messi in serie quindi devono avere i cavi della stessa dimensione di quelli che arrivano dai pannelli, giusto?
Ho guardato in casa e ho trovato questi vanno bene?

Questo lo avevi già visto? Puoi anche saldare sui pad.

Gli ACS712 usano un principio di funzionamento diverso (effetto hall) ed hanno solo l'uscita analogica proporzionale alla corrente (mancherebbe la tensione) ma se vanno bene lo stesso per le tue esigenze sono sicuramente più "semplici" da usare.

Ah okay ho capito, quindi per la tensione potrei utilizzare un semplice partitore e per la corrente uso questo modulo. in alternativa si trovano delle resistenze da 0,1 mOhm sul mercato? dopo utilizzerei un'amplificatore per riuscire ad utilizzare la tensione sulla resistenza?

0.1 milliohm no, o almeno io non ne ho mai viste di cosi basse ... se intendi 0.1 ohm, si, anche molti altri valori, ed anche di precisione (quelle usate per la misurazione della corrente negli alimentatori) ... se invece ti serve la misura di massima, non da laboratorio, puoi usare una normale resistenza ceramica da 0.1 ohm tipo queste e simili, molto piu economiche

La butto li cosi, magari e una cazzata... ma se uso un pezzo di cavo con una sezione un po' grande ad esempio 3 o 4 mm, la sua resistenza è abbastanza piccola, basterebbe misurarla con un multimetro e utilizzarla... non andrebbe bene?

mozzini97:
La butto li cosi, magari e una cazzata... ma se uso un pezzo di cavo con una sezione un po' grande ad esempio 3 o 4 mm, la sua resistenza è abbastanza piccola, basterebbe misurarla con un multimetro e utilizzarla... non andrebbe bene?

Con un multimetro non ci fai niente, ti servirebbe un Milliohmmetro. Strumento non propriamente economico di solito.
Comunque resistenze di precisione se ne trovano quante ne vuoi (occhio anche alla potenza massima).
Ad esempio qui, ma anche in moltissimi altri store online

Ma poi perché 0.1mOhm ???
Qual'è il valore massimo anche presunto della corrente che dovrai misurare?

i pannelli che ho messi in parallelo, possono arrivare a fornire una corrente di 20A e una tensione di 24v circa...

mozzini97:
i pannelli che ho messi in parallelo, possono arrivare a fornire una corrente di 20A e una tensione di 24v circa...

Allora per gli INA226 ti basta una resistenza di shunt da 4 mOhm...
Ricordando che la tensione di shunt massima che legge l'integrato è di +/-82mV hai che

V = R * I = 0.004 * 20 = 0.08V