Ho la necessità di alimentare le due schede in oggetto attraverso una batteria affidabile, ma non riesco a trovarne una adatta. Qualcuno ha qualche suggerimento ?
E' necessario avere un cavo particolare per non avere problemi di tensione ?
Grazie per la disponibilità
Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,
cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.
In che senso?
Se ben ricordo la MKR1010 ha un apposito connettore per batteria al litio che provvede a ricaricare quando connessa alla USB ... che problemi hai a trovare un batteria al litio adatta?
Guglielmo
Gentile Guglielmo,
il problema della batteria nasce prima di tutto dal connettore, dato che ho letto di incompatibilità del connettore della batteria Li-Po con quello della scheda Arduino. Il problema principale è che i poli dei connettori delle batterie Li-Po in commercio più comuni sono invertiti rispetto a quelli di Arduino. Infatti in un post che ho cercato come mi ha raccomandato ho trovato un'azienda che vende la batteria con i poli da settare in corrispondenza delle necessità.
Attualmente il pacchetto MRK 1010+MkR Shield Environment funziona con una spina per smartphone collegata ad arduino. Questo collegamento però mi da problemi nel rilevamento della temperatura, che deve essere corretta tramite algoritmo. Da una richiesta precedente all'assistenza mi è stato riferito che potrebbe essere un problema correlato all'alimentazione.
Il secondo problema è che non saprei dimensionare la batteria per un utilizzo continuativo, con una misurazione ogni minuto che deve essere trasmessa via WiFi alla Cloud, in modo da avere una tensione continua (senza interventi aggiuntivi) per un mese.
Falso problema, ormai molti distributori neanche inseriscono più i due connettori metallici nella presa di plastica, ma lo lasciano fare all'utente proprio perché, in realtà, NON esiste uno standard ... nessuno ha mai stabilito dove deve andare il positivo e dove il negativo per cui ... la cosa migliore e guardare e sistemare i pin (che, con un po' di manualità, si sfilano e si reinfilano tranquillamente anche se già montati).
Se vai sul sito di Futura Elettronica e cerchi "Batteria ai polimeri di litio 3,7V" te ne vengono fuori di diversa capacità e che ti configuri come ti serve (il connettore di plastica non ha i contatti metallici inseriti, ma li inserisci tu come ti serve):
Guglielmo
La vedo dura senza un'attenta gestione, da parte del programma, delle modalità di riduzione del consumo tra un minuto e l'altro ...
Comunque, devi inserire in serie all'alimentazione un multimetro e vedere sia quando non fa nulla che quando trasmette quali sono gli assorbimenti in mA e poter così poi calcolare l'assorbimento di quell'oggetto. Una volta che hai i due assorbimenti, il calcolo della capacità della batteria è una semplice moltiplicazione.
Guglielmo
Gentile Guglielmo,
la ringrazio per aver risolto il problema del dimensionamento della batteria. Le mie conoscenze di elettronica sono però talmente scarse che ho capito che in toerial dovrò interporre un multimetro tra la fonte di corrente e Arduino ( ad esempio ho trovato il MASTECH MS8268) ma in pratica non ho alcuna idea di come collegarlo in serie.
Collega il nero, negativo, della batteria a massa del circuito.
Il positivo della batteria, rosso, lo colleghi al puntale rosso del testerimpostato per misurare la corrente continua. Parti impostanto il tester per una corrente alta pui, se non misuri niente abbassa il fondo scala.
il puntale nero del tester lo colleghi al positivo del circuito.
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.