Modifica GRBL (interprete cnc) per cinematica coreXY e comando Laser

Ciao a tutti, per una esigenza particolare, avrei bisogno di modificare il famoso firmware GRBL GitHub - grbl/grbl: An open source, embedded, high performance g-code-parser and CNC milling controller written in optimized C that will run on a straight Arduino per avere il supporto della cinematica di movimento coreXY CoreXY | Cartesian Motion Platform e per il controllo di un laser, usando l'uscita pwm di Arduino.

Ho già trovato in rete versioni modificate sia con il coreXY, sia con il controllo del laser, ma sono separate e sulla vecchia versione 0.8; non essendo esperto nella programmazione vorrei una mano per cercare di fare un mix.

Grazie, Saluti.

Ciao ho realizzato una cnc con il sistema corexy ora non riesco a fare i settaggi per farla funzionare qualcuno può aiutarmi. Grazie

Il supporto al CoreXY è ancora sperimentale. Ad esempio l'homing non funziona. Cercando con google avevo trovato una modifica al codice per farlo funzionare, ma non la ritrovo :confused: :confused: E provandolo, funzionava.
Fai qualche ricerca.

La versione 0.9i ha il supporto CoreXY.

Update Summary for v0.9i

IMPORTANT:
Homing cycle updated. Locates based on trigger point, rather than release point.
System tweaks: $14 cycle auto-start has been removed. No more QUEUE state.
New G-Codes
CoreXY Support
Safety Door Support
Full Limit and Control Pin Configurability
Additional Compile-Time Feature Options

In particolare bisogna modificare il file config.h e poi ricompilare il codice tramite l'IDE di Arduino.
Questo il passaggio più interessante

config.h:
// Enable CoreXY kinematics. Use ONLY with CoreXY machines.
// IMPORTANT: If homing is enabled, you must reconfigure the homing cycle #defines above to
// #define HOMING_CYCLE_0 (1<<X_AXIS) and #define HOMING_CYCLE_1 (1<<Y_AXIS)
// NOTE: This configuration option alters the motion of the X and Y axes to principle of operation
// defined at (CoreXY | Cartesian Motion Platform). Motors are assumed to positioned and wired exactly as
// described, if not, motions may move in strange directions. Grbl assumes the CoreXY A and B motors
// have the same steps per mm internally.
// #define COREXY // Default disabled. Uncomment to enable.

PaoloP:
La versione 0.9i ha il supporto CoreXY.

Perfetto!!! Mi era proprio sfuggito.