Modifica sensore di umidità del terreno YL-69

Salve, ho acquistato un sensore di umidità del terreno composto da sonda YL-69 e da modulo(non so come chiamarlo altrimenti) YL-38.
Ho letto in giro che la sonda, se tenuta sempre nel terreno, arrugginisce. Confermate questa cosa?
Se si, come posso risolvere?

Grazie in anticipo,
Giovanni

La ruggine attacca i metalli ferrosi.

La sonda è fatta con un basetta in vetronite su cui è stampata una traccia rame rivestita da uno strato di argento (almeno credo).

E' lo stesso procedimento usato per i PCB, solo che in questo caso manca lo strato di resist protettivo.

Quello che può succedere è che la traccia, con il tempo, si ossidi.

Con un buona pulizia, senza usare prodotti abrasivi, la puoi riportare alle condizioni originarie.

Non credo che sia rivestito di argento ma di stagno.
Il problema sará anche il conettore che si ossiderá.
Ciao Uwe

Se ne e' gia parlato anche in altri post ... se deve rimanere sempre inserita nel terreno, meglio farla con acciaio inox, usare un circuito che faccia la lettura con segnale alternato (per evitare elettrolisi) e rivestire con 3 o 4 mani di protettivo o epossidica o plastivel o simile tutta la parte che non va a contatto con il terreno (saldandoci i fili invece di usare un connettore, e rivestendo anche le saldature ed il primo cm di cavo)

allora, dato che la sonda deve rimanere sempre inserita nel terreno, potrei fare così:

-rivestirla con due placche di acciaio inox
-rivestire il connettore e almeno il primo cm di cavo con colla epossidica o simile
-usare un circuito che faccia le rilevazioni tramite corrente alternata per evitare la elettrolisi

L'unica cosa che non mi è chiara è l'ultimo punto.
Potete aiutarmi?

Grazie in anticipo,
Giovanni

Ehm..
Allora?

Giovanni

Il sensore per misure in alternata è completamente diverso da quello in tuo possesso.

Il principio, peraltro, è lo stesso: si applica una tensione e si misura la tensione sul resistore di shunt provocata dalla corrente che fluisce nel circuito.

scusa, thread sbagliato

Come sensori usa un paio di bacchette o un paio di pezzi di piattina di inox, li colleghi semplicemente con del cavo allo stampato del circuito e resini quello piu i punti in cui il cavo si collega alle bacchette o piattine ...

Se vuoi costruirlo in un pezzo solo, puoi fissare le piattine ad un pezzo di stampato sagomato, con un paio di viti per parte, sullo stampato ci costruisci il circuito e poi resini tutta la parte superiore, lasciando libere solo le piattine che vanno nel terreno ...

Come schema di sensore in AC, quello allegato e' un sistema semplice, che da in uscita una frequenza che cambia in funzione dell'umidita' del terreno ... si puo usarlo cosi oppure integrarlo con un convertitore frequenza/tensione, se non puoi leggere direttamente la frequenza ...