Sì, eri stato chiarissimo, io in realtà sto solo cercando di farmi un'idea, dovendo più in avanti mettere mano a qualcosa del genere; non penso che dovrò raggiungere distanze oltre la decina di metri, sul discorso della frequenza, penso che se usata in ambito privato e stretto raggio d'azione non debbano esserci particolari problemi.
Per un altro discorso di comunicazione seriale invece basterebbe addirittura solo 1 metro, quindi...100mt azz XD XD
E in quanto ad inquinamento acustico? ambientale? etere? (nn so come si dice) non danno problemi?
gnurant x)
Ti posso rispondere solo per l'inquinamento acustico... i moduli sono silenziosi, non emettono alcun rumore.
Per tutto il resto chi può dirlo, comunque CREDO che i cellulari e i forni a microonde domestici siano più dannosi, non me ne intendo proprio e non so dare delle spiegazioni.
è una questione di potenze. i microodnde lavorano con 500w in su (normalmente 600/700), questi moduli per essere legali in italia dovrebbero arrivare al maxximo ai 100 milliwatt, ovvero 1000 volte meno.
e immagino che questi 100 milliwatt siano appunto stabiliti in una tabella di valori accettabili per le norme di inquinamento e salute!
Quindi anche stavolta grazie per le utilissime precisazioni!
Qui ho trovato un (finora) interessante articolo che oltre a fare una larga panoramica, riporta anche un po di valori...
Mobile Phone Towers and Broadcast 6 V/m or 10 µW/cm²
for other RF/MW exposures:
at 3 MHz-3 GHz 100 µW/cm²
at 3 GHz-300 GHz 400 µW/cm²