Ciao,
lavoro con arduino uno da un anno ed è giunta l'ora di dare una svolta voglio costuire un robot bipede utilizzando la scheda
Arduino Mega2560 rev 3:
dato che voglio controllarlo a distanza ho bisogno di utilizzare i moduli xbee, le mie domande sono queste:
1)quali componenti uso (vorrei dei link grazie)
2)mi spiegate come configurarlo e costruirlo
Attenzione: ho 13 anni quindi siate semplici
Grazie, little
p.s mi scuso se il topic era gia stato aperto
pp.s non so se devo presentarmi...
Ciao e benvenuto.
Ho editato il titolo del thread perché non consono.
Quello che chiedi tu non si può riassumere in poche istruzioni da dare in 2 post. Ti consiglio di cercare in rete progetti già fatti basati su schede Arduino. Ci sono tanti tutorial che fanno vedere anche quali componenti acquistare. Molti tutorial forniscono poi anche il codice per cui non hai che da copiarlo e studiarlo per eventuali personalizzazioni.
Ciao,
tranquillo, siamo abituati alla "gioventù" ... XD
littlebuilder:
1)quali componenti uso (vorrei dei link grazie)
Dipende che distanza devi raggiungere ... i moduli Xbee std. fanno circa 100 mt, quelli della serie PRO arrivano oltre i 1000 mt. (parliamo sempre all'aperto).
Dato che stai all'inizio e non ti servono configurazioni complesse ... usa la SERIE 1 ...
littlebuilder:
2)mi spiegate come configurarlo e costruirlo
Come puoi leggere sul sito di Robot-Italy :
"Il modulo XBee e' una soluzione compatibile con lo standard ZigBee/IEEE 802.15.4 che soddisfa la necessita' di una rete a basso costo e a basso consumo, pensata soprattutto per l'utilizzo con sensori. I moduli sono semplici da utilizzare, richiedono pochissima energia e costituiscono una soluzione efficace ed affidabile per la trasmissione di dati critici. Le dimensioni estremamente compatte, fanno risparmiare spazio prezioso nelle applicazioni. Il modulo XBee opera nella banda ISM alla frequenza di 2.4GHz ed e' pin to pin compatibile con il modulo XBee PRO (60mW). I moduli sono ottimizzate per l'utilizzo in USA, Canada, Australia, Israele ed Europa. Non serve nessuna configurazione del modulo, e' funzionante da subito. La configurazione di base supporta una vasta gamma di applicazioni di trasmissione dati. Utilizzando i comandi AT, e' possibile riconfigurare il modulo ed accedere a funzioni avanzate."
Quindi ... hanno una configurazione di base che fa tutte le cose basilari ... per cose più complesse ... bisogna che vai sul sito del produttore e ... ti studi un'infinità di documentazione ...
Sono moduli molto affidabili, ma per saperli usare bene ... c'è da leggere parecchio e sperimentare ...
ho fatto ricerche ma non ho trovato granché, diciamo non quello che intendo io ma incentro lo stesso la mia domanda sui funzionamenti dei moduli Xbee, quindi per favore aiutatemi.
grazie, Little
p.s: mentre scrivevo e arrivato il messaggio di gpb, letto il messaggio e ringrazio
... il primo ti serve se lo vuoi collegare direttamente al PC e programmarlo tramite il suo programma di configurazione. Considera che comunque la programmazione si può fare anche tramite comandi AT via Arduino. E considera anche che la devi fare solo se vuoi modificare come è configurato di base
... il secondo serve per montarlo, come uno shield, su Arduino. Altrimenti ... cavetti volanti XD XD XD
P.S:da quanto ho capito da quihttp://store.arduino.cc/index.php?main_page=product_info&cPath=37_5&products_id=145 è possibili usare la MEGA sullo shield ma non ne sono sicuro di come si colleghi help please
Ciao Littlebuilder, tempo fa ho speso un po' di tempo sui moduli Serie 2 e, se ti può servire, ho scritto qualche tutorial (in italiano) qui: http://mmtn.borioli.net/?s=zigbee