Modulo Sim quale usare

Salve io ho un esp32 e vorrei effettuare una chiamata, inviare SMS e caricare su un server dei valori , quindi ho bisogno di un modulo con scheda sim che mi dia la connesione internet per caricare i valori sul server e mi permetta di effettuare una chiamata , non riesco a decidere quale modulo usare sim 800 sim 900 sim 7000 , oppure acquistare un modulo ttgo con già integrato sim7000 e esp32 .... qualcuno può consigliarmi tenendo conto che toglieranno la 3g

Appunto ... non è che hai molta scelta, l'unico che supporta il 4G è il SIM 7000 ... :roll_eyes:

Vai su QUESTO (o simile) e sei tranquillo ...

Guglielmo

Se ti basta fare chiamate e SMS va bene qualsiasi modulo , se devi usare il 4G hai bisogno di un modulo 4G

Mica tanto, ad esempio, qui da me, hanno già cominciato ad abbandonare il 3G e le vecchie schede, tra un po', non andranno più ... :slightly_frowning_face:

Guglielmo

È da un bel po' che non faccio nulla con il GSM ma nessun vecchio cliente non si fa' sentire per lamentarsi, magari ha sostituito gli impianti progettati a suo tempo. Comunque sono in pensione e ora ho una sola SIM, le altre sono scadute
La in svizzera le cose sono comunque diverse che qui in Italia

1 Like

Il problema è che tra 10 anni firse toglieranno anche il 4g e cosi via negli anni a seguire ... quindi per il momento sim 7000 vabene ma poi chi lo sa ... altre soluzioni per non usare il modulo gsm con sim sarebbe mettere un modem portatile con sim wifi dove esp32 si allaccia alla wifi per trasmettere i dati al server che e di facile istallazione e se diventa obsoleto e facilmente ripristinabile ma poi non posso effetuare chiamate e sms, a meno che non ce qualche servizio web tipo ifttt che mi permetta di chiamare e inviare sms a prescindere se disattivano le reti , pero cosi dovrei pagare l'abbonamento alla sim per la wifi in piu il servizio ifttt per chiamate e sms , diciamo che a lingo termine sarebbe una soluzione pratica e efficace ma costosa , invece sim7000 ho solo un abbonamento sim pero poi se ci sono variazioni sulle reti nazionali o in altri paesi dove finira il mio progetto dovrei rifare tutto sia hardware che a livello software .... bho non so cosa sua migliore

... di sicuro a breve toglieranno il 3G .... il 4G durera ancora un bel po', ma certamente poi sarà sostituito anche lui. C'è poco da fare, tutto si evolve e tocca "aggiornare" :roll_eyes:

Guglielmo

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.