monitoraggio consumi elettrici

Ciao a tutti,
vorrei realizzare con arduino un controller dei consumi elettrici, monitorando i watt consumati dai vari apparecchi collegati alla presa ed eventualmente poter staccare la corrente in remoto.
il mio problema principale al momento è trovare il modo di misurare il consumo.
Ho trovato questo sensore che potrebbe fare al caso mio intellihome.it
Volevo sapere se secondo voi è utilizzabile con arduino appure no.
Si accettano suggerimenti :stuck_out_tongue:

Grazie
ciao

Ciao Boccia77,

in teoria si, il sensore che hai segnalato a guardarlo sembrerebbe corretto, l'unico problema che ho riscontrato con un sensore analogo (ed ho tuttora) è la precisione di misura. Io ho ancora il problema che all'aumento del consumo, non mi da un risultato corretto.

In giro ci sono diversi post su questo argomento, uno dei quali è intitolato "quanto mi costi", ti consiglio di dargli una letta.

boccia77:
Ho trovato questo sensore che potrebbe fare al caso mio An error occured

http://arduino.cc/forum/index.php/topic,106965.0.html
Se ne parlava proprio oggi
Lascia perdere quel sensore
Oltre al link gia' suggerito vai anche su questo

Cerca LEM su RS Components

Ciao

Mi lascia perplesso quella definizione "Sensore per impianto trifasico", negli impianti monofase se ne usa uno solo nei trifase da che mondo e mondo si usano 3 TA, perchè viene specificata sta cosa? bho!!

Se tu mettessi 3 cavi all'interno misureresti la differenziale e non sarebbe una misura di consumo ... non capisco sta cosa.
Comunque non esiste una scheda tecnica dettagliata, saranno componenti da tot a kilo :slight_smile:
ciao

La pagina linkata non da infrmazioni in dettaglio sul sensore nonostante lo promette.
Quel sensore o é un trasformatore di corrente con o senza shunt sul secondario oppure (non ci credo) un sensore magnetico che legge la corrente del filo che metti nel buco.

Non so cosa si intende dire con "Sensore standard per impianto trifasico"

Sappi che la potenza attiva si calcola prendendo la parte di corrente e tensione che sono in fase tra di loro e non il prodotto dei loro valori efficaci. per questo devi misurare la corrente e lo sfasamento. D'altro canto l' interruttore magnetotermico reagisce sul valore della corrente e non considera l'eventuale sfasamento.

Informati su progetti del genere giá pronti.

Ciao Uwe

boccia77, prova a consultare il sito www.openenergymonitor.org. Io ci ho trovato molte informazioni utili e con quelle ho costruito il mio misuratore di potenza consumata.

boccia77:
Ciao a tutti,
vorrei realizzare con arduino un controller dei consumi elettrici, monitorando i watt consumati dai vari apparecchi collegati alla presa ed eventualmente poter staccare la corrente in remoto.
il mio problema principale al momento è trovare il modo di misurare il consumo.
Ho trovato questo sensore che potrebbe fare al caso mio An error occured
Volevo sapere se secondo voi è utilizzabile con arduino appure no.
Si accettano suggerimenti :stuck_out_tongue:

Grazie
ciao

cerca il Topic "ma quanto mi costi....." del mio amico Dalubar, ha realizzato un apparecchio bellissimo e proprio su mio suggerimento ha implementato anche il calcolo periodico dei consumi, oltre a quello in tempo reale.

Ho trovato anche questo sensore che forse è meglio http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=15_163&products_id=1043
per praticità dovrei usarlo assieme ad un trasmettitore rf per poter poi raccogliere i dati con una centralina basata su arduino.
Mi manca però di capire come alimentare i "satelliti" nelle prese di corrente con 5V, mi viene in mente solo un trasformatore per presa, ma non mi sembra un approccio molto efficiente.
Idee migliori?
grazie
ciao

boccia77:
Ho trovato anche questo sensore che forse è meglio

E del tutto simile a quelli della Panucat ma con reperibilita' sicuramente piu' rapida
Personalmente preferisco quelli con il toroide e quindi con i due circuiti elettrici completamente separati