Buongiorno a tutti ragazzi,
Innanzitutto auguri a tutti di buona Pasqua!
Desideravo chiedervi una cosa:
Dato che ho la necessità di costruirmi con arduino un misuratore di carico per il mio appartamento (monofase, uso residenziale 3kw) che mostri su un lcd posizionato in un particolare punto della casa l'istantaneo
Consumo dell'appartamento ho iniziato a cercare da un po su due strade differenti:
- cercare qualcosa sulla
Baya gia pronto da poter interfacciare al mio arduino uno/mega con rj-xx - vedere se esistesse qualche shield
Beh, Nessuna delle due porta ad un risultato semplice ed immediato.
Ho pensato di costruirmelo ma renderlo preciso implicherebbe calcolare lo sfasamento etc con l'uso di una marea di componenti e microsaldature.
La mia domanda è:
Dato che a casa mi serve un parametro orientativo solo per capire se posso o non posso accendere un forno da 1000w per evitare che salti il contatore enel e debba uscire fuori a riattivarlo...
se prendessi in considerazione la formula P=V*I e la moltiplicassi per una costante media 0,9 non sarei piu o meno in linea con il reale assorbimento?
Voglio dire su 1500w reali di assorbimento di che errore parliamo? 100w?
Qualcuno mi direbbe che l'errore dipenderebbe dal tipo di eletteodomestico io vada ad attivare. Giusto. Ma anche se fosse una lavatrice in modalità centrifuga.. di che errore parliamo? 200Watt di incertezza?
Esitono componenti gia pronti per calcolare
Volt ed ampere e passarli ad arduino?
Vi ringrazio davvero di cuore.