Salve a tutti,
e' un po che non partecipo ma questo non vuol dire che non porto avanti i miei progetti. Purtroppo di elettronica sono un po a corto ma penso che con un po di pazienza arrivero a destinazione. Stiamo finendo di ristrutturare casa, le tapparelle saranno motorizzate con motore ad inversione di fase. L'obiettivo e' chiaramente quello di aprirle e chiuderle con arduino ma ancor piu difficile e' riuscire a farlo senza dovermi mettere a saldare transistor, diodi, resistenze ecc.. (o perlomeno la minor quantita possibile).
Mi piacerebbe utilizzare i Tinkerkit relay (http://store.arduino.cc/ww/index.php?main_page=product_info&cPath=16_20&products_id=113) ma per ogni tapparella ne servirebbero 3 (uno per l'inversione fase-com, l'altro per l'inversione com-fase, il terzo per alimentare o disalimentare il circuito) e visto che devo gestire 6 tapparelle vorrei riuscire a risolvere con due uscite digitali per ogni tapparella e non 3. Quindi ho pensato di utilizzare 2 dpst uno per SALI e l'altro per SCENDI, interbloccati per evitare corto, cosi mi chiedo: ma esistano gia pronti con transistor, morsettiera, diodo ecc...?
Oppure avete altre soluzioni?
Grazie in anticipo