Ciao a tutti,
Tempo fa avevo realizzato un circuito per far funzionare un motore con Arduino (potete trovare qua, nella seconda pagina: Motore a 12V con TIP120 - Hardware - Arduino Forum)
Non so cosa sia successo, ma ha sempre funzionato bene, ora invece il motore resta sempre acceso. Ho provato anche scollegando il circuito dai pin di Arduino, ma niente da fare.
Cosa posso fare? C'è un modo per testare se il transistor funziona bene?
Grazie a tutti!
Scollega l' alimentazione e controlla col multimetro che resistenza c'é tra Source e Drain. Prova in entrambe le polaritá.
Ciao Uwe
Ciao, grazie mille.
Purtroppo il mio multimetro non funziona più, e siccome costano oltre €30 e ne farei davvero poco uso, non l'ho riacquistato. C'è un altro modo per testarlo?
Al limite posso riacquistare il transistor, sarebbe una spesa di pochi euro.
Se vuoi giocare con l'elettronica, un multimetro e' proprio il minimo indispensabile ... senza andare su roba "seria", dato che dici lo useresti poco, uno qualsiasi tipo questo, o anche questo, o simili, ti consiglio di prenderlo lo stesso ... non sono professionali, ma se serve e non ce l'hai, sempre meglio un "giocattolo" che niente del tutto ... ![]()
Nei negozi dei cinesi si trovano facilmente multimetri a meno di 8 E, ovviamente sono dei "giocattoli", però per delle misure di base vanno bene lo stesso.
astrobeed:
... multimetri a meno di 8 E ...
Ormai, anche molto meno ... ![]()
di questi in particolare, negli ultimi anni ne ho presi gia tre ... dopo che, tempo fa, mi chiesero in prestito un multimetro, ed io per alcuni anni non vidi piu il mio povero Beckman, ho deciso che se mi chiedono ancora multimetri in prestito, si beccano questi, cosi almeno se non tornano piu indietro ci rimetto poco o nulla ... uno e' gia sparito, il secondo l'ho prestato a mio cugino due mesi fa, il terzo e' li nel cassetto in agguato, che attende il prossimo che me lo chiede in prestito ... ![]()
Etemenanki:
Ormai, anche molto meno ...
:o :o :o :o ... ma come diavolo fanno ? ? ?
Va bene tutto, ma li tra display, un minimo di circuito, scatola, connettori, montaggio e puntali ... 2.50 US$ ... mah ...
Guglielmo
Be', questo ti da' un'idea di quanto possano essere bassi in realta' i costi di produzione in posti come Shenzhen ... componenti di seconda o terza scelta, manodopera strasottopagata, poco o nulla tasse, produzione di massa in fabbriche con condizioni da incubo ... qui da noi non ci comperi neppure il display ... la ti assemblano tutto il multimetro, e con quel prezzo ci guadagnano pure ...
EDIT: non e' un caso, se i telefoni della melamorsa li assemblano proprio la ... e se pensi che loro paghino di piu, ricordo che un po di tempo fa la melamorsa da quelle parti ha avuto un "piccolo" problemino, qualcosa come 15000 (quindicimila) dipendenti in sciopero, perche' oltre a dargli una miseria, non li pagavano pure da mesi ...
Anche, perche' credo non molti lo sappiano, dopo gli ultimi "aumenti" multipli dei minimi salariali decisi negli scorsi anni dal ministero Cinese, a Shenzhen il salario dei lavoratori era arrivato a "ben" 1500 Rmb al mese (ultimo dato di cui mi ricordo, due o tre anni fa) ... che in pratica, sarebbero circa 190 Euro al mese ... e questo, dopo diversi aumenti annuali ... non sono riuscito a trovare dati validi sui salari precedenti ai vari aumenti annuali, ma considerando i 3 o 4 consecutivi aumenti fra il 12 ed il 20 % annui, si puo immaginare che prima prendessero cifre sui 100 Euro al mese o poco piu ...
RIEDIT: trovato un dato piu aggiornato, pare che siano ormai arrivati a "ben" 2000Rmb al mese (intorno ai 270 Euro), a forza di aumenti ... ancora poco e ci battono ... ![]()
Vero che i lavoratori cinesi sono sottopagati secondo i nostri standard, però è anche vero che da loro la vita costa molto di meno che da noi, loro con 270 E al mese vivono senza problemi, da noi con 1000 E al mese è un miracolo se riesci a mangiare per almeno 28 giorni al mese. ![]()
Il vero "scandalo" non è la paga dei lavoratori cinesi, che per i loro standard potrebbe anche essere giusta, sono le condizioni del posto lavorativo, pessime, e le ore che devono lavorare, si parla di turni di 12 ore al giorni tutti i giorni, Sabato e Domenica inclusi, unica possibilità di riposo è durante il capodanno cinese.
Va da se che se anche in Cina arrivano gli obblighi che ci sono in occidente per come deve essere un ambiente lavorativo anche i loro costi di produzione salgono sensibilmente, rimane comunque molto favorevole il costo della mano d'opera e il livello di tassazione che da loro è molto minore rispetto al nostro.
In Cina hanno capito che è molto meglio chiedere di meno con le tasse e prendere i soldi da tutti, da loro non esiste l'evasione fiscale, anche perché per i casi gravi c'è la pena di morte. ![]()
astrobeed:
... da loro non esiste l'evasione fiscale, anche perché per i casi gravi c'è la pena di morte.
... non so perche' ... ma le tue parole mi hanno evocato la visione di molti dei viali principali delle nostre citta', pieni di persone appese per il collo ai lampioni ... e tutte le figure appese paiono essere industriali, manager, dirigenti pubblici e privati, banchieri, amministratori di multinazionali, calciatori, attori famosi ... stranamente, nessuna delle figure appese ha l'aspetto di un'operaio o di un piccolo commerciante, nella visione ...
![]()
Ma ritorniamo al transistore presunto rotto.
Sí, sostituire il Transistore puó essere una soluzione.
Comunque come suggerito: un Maker ha bisogno di un tester.
Ciao Uwe
Ahah ci siamo persi in mille discorsi.. dunque ok, ora sono in ferie ma appena torno ordinerò un tester.
Come si va a vedere se funzionano bene? Cioè quale dovrebbe essere la resistenza tra i pin?
Grazie mille ![]()
Nel tuo caso basti che misuri la resistenza tra collettore e emittore, col transistor smontato dal circuito, se è quasi infinita, o comunque un valore molto alto, non meno di 1 Mohm, il problema non è il transistor, se invece misuri un valore molto basso, pochi ohm o un corto secco, il tuo transistor è in corto ed è da buttare.
Nei transistor il corto tra collettore ed emittore è uno dei guasti più frequenti.
Sei partito con un TIP120 per passare ad un IRLR3802PBF
Nel primo caso tra emettitore e collettore devi misurare un diodo e tra base e emettitore/colettore un diodo. é anche 2 resistenze percui misuri ca 8 kOhm tra Base e emettitore. (é un darlington con resistenze e diodi integrati che non sono standard).
Nel secondo caso dovresti misurare tra source a drain un diodo e tra gate e drain o source aperto.
Ciao Uwe
Tra collettore ed emittore non c'è nessun diodo nei transistor, quello è presente solo nei mos tra drain e source con polarità inversa.
Nei transistor il diodo è presente solo tra le due giunzioni, ovvero tra base-emittore e base-collettore.
Senza andare tanto lontani (non amo i siti cinesi, e non amo aspettare troppo
) dato che il mio multimetro ha circa 30 anni e sta defungendo, e che anche io non ne faccio un uso professionale né continuativo, avevo visto questo che costa poco ed è autorange. Su amazon o sulla baia se ne trovano svariati.
astrobeed:
Tra collettore ed emittore non c'è nessun diodo nei transistor, quello è presente solo nei mos tra drain e source con polarità inversa.
Nei transistor il diodo è presente solo tra le due giunzioni, ovvero tra base-emittore e base-collettore.
astrobeed sò benissimo che normalmente i BJT non hanno diodi parasitari o prottetivi.
Il TIP120 lo ha. Per quello ho messo l URL al datasheet.

Ciao Uwe