Buongiorno a tutti,
Passando in dicarica ho trovato questa ventola di una caldaia con la scheda rotta. Vorrei cercare di farla funzionare, anche con prestazioni limitate, con arduino. E' possibile?
In rete ho letto qualcosa riguardo un componente che si chiama ESC, ma non c'ho capito molto. Qualcuno può illuminarmi?
http://trade.bhspares.co.uk/products-page/vokera-spares/vokera-fans/fan-assembly-mynute-he/
I motori brushless normalmente sono a tre poli (fasi) e necessitano di un particolare driver che alterni la tensione sui poli.
L'ESC è un particolare tipo di driver che usa come input un segnale PWM a 50 Hz con duty cycle variabile, lo stesso utilizzato per i servo.
Se dotato di uscita BEC a 5V, è possibile alimentare anche il controller, ad esempio Arduino.
Quindi con Arduino si può pilotare l'ESC come se fosse un servo.
Questo ha 2 fasi e va a 24V continua.
Ho provato a dare corrente diretta e il rotore si posiziona in corrispondenza di una bobina (ne ha 4). Se do corrente per un tempo breve si crea l'impulso che fa girare la ventola, ma il verso di rotazione è casuale.
merighetto:
Passando in dicarica
Giretto domenicale?
Analizza l' elettronica. Ci sará un integrato che genera le 2 fasi per far girare il motore. Cerca il Datasheet e saprai di piú.
Ciao Uwe
Analizza l' elettronica.
e chi sa farlo, certo che c'è un integrato, ce ne sono diversi. L'unica cosa che sono riuscito a capirci era il fusibile rotto. L'ho ponticellato, ma nulla, non si muove.
Lo schema del motore è simile a questo (non si possono postare delle foto?) ma il rotore è all'interno e non esterno come in questa foto
Ha 2 soli contatti, quindi è un BLDC monofase.
Per quanto ho capito mi servirebbe una scheda che possa invertire la polarità al passaggio del magnete.
C'è niente di già pronto?
Se é un BLDC deve avere almeno 3 conessioni e almeno 2 fasi.
Leggi la sigla del integrato piú grande e cerca il datsheet. Gli integrati a 8 pin sono probabilmente transistori.
Ciao Uwe
Potrebbe essere un BL a numero di giri fisso tipo un motore sincrono, in tal caso basta pilotarlo con una frequenza pulsata, a spanne dai 50 ai 200hz, ma questo non concide con il fatto che non si possa determinare la direzione di rotazione, cosa molto importante nella caldaia, quindi la cosa più sensata è che tu faccia una foto della scheda guasta Lato Componenti con le scritte sui componenti bene visibile e una del LS
Quei 2 contatti che si vedono sulla sinistra degli avvolgimenti altro non è che un ponte, non so perchè ci sia.
La macchia giallastra che si vede su scheda è in corrispondenza del condensatore
allora, se non ho capito male a me servirebbe una cosa del genere:
o
merighetto:
allora, se non ho capito male a me servirebbe una cosa del genere:o
No, quelli sono per altri tipi di motore perché generano un alimentazione trifase.
Mi sembra strano che il motore abbia solo 2 contatti collegati alla scheda. I 4 Transistori sono collegati come ponte H. potrebbe essere un Shaded-pole motor (non so il nome italiano) Sul ferro del polo é presente un avolgimento (anche solo una spira) messa in corto? che vedi nella fotografia http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/e/eb/Shaded_pole_detail.jpg/220px-Shaded_pole_detail.jpg
Ciao Uwe
uwefed:
No, quelli sono per altri tipi di motore perché generano un alimentazione trifase.
non mi risulta che quelli siano trifase. Sbaglio? Li ho cercati specificamente per motori brushed (non brushless)
Ok, forse è sbagliato il titolo del topic ma ora mi è venuto il dubbio che trattasi di brushed senza spazzole (?)
Mi potresti confermare che tali esc invertono la polarità al passaggio del magnete? Se così fosse secondo me funziona.
Il motore ha 3 contatti (uno comune a destra e due a sinistra) e due avvolgimenti ... gli integrati sono coperti di resina e non si capisce cosa siano ... il "ponte" a lato del condensatore sembra una resistenza a filo per la lettura e la regolazione della corrente ... se dando corrente si posiziona in corrispondenza di uno dei poli, allora al 99% uno o piu dei transistor (mosfet ? ... non si capisce) finali o e' in corto o e' pilotato fisso da un'integrato in corto ... nella terza foto il blocchettino vicino alla scritta RU ed al timbro giallo sembra un sensore di hall, era per caso montato in modo che scorresse vicino a qualche magnete ? (magari quell'anello di plastica intorno alle palettine sullalbero e' magnetizzato o contiene un magnete ?) ... cosi ad occhio, sembra quasi il circuito di base delle ventole da PC sotto steroidi ( :D)
Il motore ha sì 2 avvolgimenti ma sono collegati in serie , quindi ha solo i 2 contatti che vanno collegati ai 2 fast_on , quel blocchetto nero che vedi davanti ai faston nella immagine scheda-2-1.jpg è un sensore Hall che sente l'anello magnetico sul rotore e così può pilotarlo adeguatamente mediante il bridge composto da 2 moster IRF540 canale N e 2 IRF5210 canale P , il filetto giustamente detto è il sensore di corrente tra la massa e i 2 Source dei IRF540.
Il motore è pilotabile solo tramite la sua scheda EBM-PAPST e se hai dato alimentazione 24v tramite quei 2 fili hai sbagliato completamente , non sò se hai fottuto la scheda ...forse no...ma devi dare un segnale pwm tra quei 2 fili mentre l'alimentazione devi darla tra +VB e -VB
Il pin NOUT è l'uscita del sensore HALL, la tachimetrica che usa il microcontrollore della caldaia per aumentare o diminuire il numero di giri del motore
icio:
Il motore ha sì 2 avvolgimenti ma sono collegati in serie , quindi ha solo i 2 contatti che vanno collegati ai 2 fast_on , quel blocchetto nero che vedi davanti ai faston nella immagine scheda-2-1.jpg è un sensore Hall che sente l'anello magnetico sul rotore e così può pilotarlo adeguatamente mediante il bridge composto da 2 moster IRF540 canale N e 2 IRF5210 canale P , il filetto giustamente detto è il sensore di corrente tra la massa e i 2 Source dei IRF540.
Il motore è pilotabile solo tramite la sua scheda EBM-PAPST e se hai dato alimentazione 24v tramite quei 2 fili hai sbagliato completamente , non sò se hai fottuto la scheda ...forse no...ma devi dare un segnale pwm tra quei 2 fili mentre l'alimentazione devi darla tra +VB e -VB
Il pin NOUT è l'uscita del sensore HALL, la tachimetrica che usa il microcontrollore della caldaia per aumentare o diminuire il numero di giri del motore
grazie mille, adesso provo a fare come mi hai detto.
il segnale pwm lo posso dare con arduino a 5v?
No direi che è morta
ma la sto alimentando a 12v, ora provo a 24
niente di nuovo sotto il sole
non succede nulla se non calore dalla scheda nelle vicinanze dell'integrato più vicino al fusibile ponticellato
insisto nella domanda, siccome mi farebbe proprio comodo una ventola così, non c'è un altro modo per utilizzare gli avvolgimenti che ripeto non sono rotti?
Anche se non funziona al 100% delle capacità andrebbe ugualmente bene
merighetto:
non mi risulta che quelli siano trifase. Sbaglio? Li ho cercati specificamente per motori brushed (non brushless)
Ok, forse è sbagliato il titolo del topic ma ora mi è venuto il dubbio che trattasi di brushed senza spazzole (?)
Mi potresti confermare che tali esc invertono la polarità al passaggio del magnete? Se così fosse secondo me funziona.
Scusami ho sbagliato, quei driver sono non sono per un motore brushless ma per un motore a corrente continua con spazole. Praticamente sono dei ponti H con PWM pilotabili con un segnale dei Servo da modellismo.
Non vanno bene per il motore di quel ventilatore.
Fai una foto piú vicina di un polo magnetico del motore?
Ciao Uwe
No, gli avvolgimenti sono sullo statore, non ci sono spazzole, è un BL