Ciao astrobeed
Grazie della risposta. Io insito ancora un po.
Allora consigi un controller microsteping.
La mia domanda é anche pensata che mi dai dei valori esempio di tensione e corrente le quali Tu useresti o inposteresti per il motore che ho dato come esempio. Se mi consigli il A3967 che fattore di microstepping mi consigli?
Riguardante il A3967: basta che metti il limite di corrente piú alto della corrente del motore lui pilota in tensione.
Come tensione 24 Volt, come corrente i 400 mA per fase citati da data sheet, o volendo essere cauti qualcosa di meno, diciamo 350 mA.
Non credo sia il caso di usare il microstepping con quel motore, al massimo l'half step, comunque sarebbe da verificare in pratica come si comporta, non tutti gli stepper funzioanano bene con il micropasso, anche in funzione delle prestazioni desiderate, è un motore piccolo e abbastanza debole.
Il fatto che l'A3967 permetta un microstepping non significa che tocca usarlo per forza e, tanto meno, che il motore usato sia un grado di reggerlo.
Se imposti la corrente del 3967 oltre il valore massimo ammesso dal motore il risultato è che rovini gli avvolgimenti del motore, quanto tempo ci vuole dipende da quanta corrente in più fai scorrere.
Se imposti la corrente del 3967 oltre il valore massimo ammesso dal motore il risultato è che rovini gli avvolgimenti del motore, quanto tempo ci vuole dipende da quanta corrente in più fai scorrere.
Non c'é questo problema se alimenti il A3967 con la tensione nominale del motore. Cosí non puoi sovvracaricarlo.
Dire che questa è una discussione a senso unico, tu hai le tue idee e non è certo compito mio fartele cambiare, posso solo consigliarti di leggere qualche testo, di quelli seri, che parla di controllo dei motori così ti rendi conto da solo di come stanno esattamente le cose.