Nabbo totale: aiuto per progetto scolastico - Muovere 1 servo e accendere leds

Buongiorno ragazzi, premetto che sono completamente digiuno di arduino, questa sarebbe la mia prima esperienza.

Il progetto è relativamente semplice, l'unico problema è che ho bisogno di occupare meno spazio possibile. Si tratta di premere un tasto, per far muovere un servo ed accendere una serie di leds. Alla pressione successiva, i leds si spengono e il servo torna nella posizione originale.

Partiamo dai componenti di cui ho bisogno:

1. Servo: stavo pensando a un SG90 che ho trovato intorno ai 4 euro. L'ideale tuttavia sarebbe poterne mettere 2, che ruotino in maniera opposta, in modo che se li metto uno a sinistra e uno a destra in posizione opposta (come fosse uno specchio) ruotino entrambi in su o in giu.

2. Arduino: mi serve il più piccolo. Ho visto il mini pro, il nano.. ma onestamente sono troppo inesperto per poterne scegliere uno. Mi basta che faccia ciò che voglio fare, e che sia programmabile da pc.

3. Alimentazione: l'idea è di avere un pacco pile, stavo pensando alle classiche 2 stilo che dovrebbero entrarmi.

4. Altri componenti e perché: credo di aver capito che ho bisogno di una breadboard quanto meno per test? Cavi e cavetti.. quali? Leds bianchi, vanno bene tutti? Mi piacevano ad alta luminosità. Cavo per collegare arduino a pc, quale? Bottone: sarebbe una figata se fosse senza fili, altrimenti pazienza va bene anche normale, ma quale?

5. Costruzione: che mi serve? Ci vuole un saldatore?

Mi spiace per le innumerevoli domande, ma come già preannunciato sono alla mia prima esperienza. Ho abbastanza dimestichezza coi pc, col fai da te ecc, quindi non credo di avere troppi problemi a livello pratico. Ma è proprio la parte teorica che mi manca, e soprattutto, non so che comprare per iniziare a provare :smiley:

Grazie a chiunque avrà la pazienza di aiutarmi

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni