Ciao,
volevo inziare a giocare con il motore DC del kit arduino ma prima vorrei capire il significato delle voci del datasheet, in particolare:
Rated Voltage: 6.0VDC
Rated Load: 10 g*cm
No-load Current: 70 mA max
No-load Speed: 9100 ±1800 rpm
Loaded Current: 250 mA max
Loaded Speed: 4500 ±1500 rpm
Starting Torque: 20 g*cm
Starting Voltage: 2.0
Stall Current: 500mA max
Dove posso trovare una spiegazione chiara di queste voci ?
Scusate la domanda che, immagino, sia banale ma vorrei davvero capire cosa ho in mano (che rabbia tutti i tutorial che dicono "metti il filo al pin 9, attacca il motore e via!")
Ok, ci provo, vado anche un poco a senso ma credo che per iniziare ad usare piccolo motori DC dei kit tu possa quasi del tutto ignorarli, sono dettagli da considerare sicuramente in caso di specifiche applicazioni e requisiti (es. peso massimo del carico, velocità richieste, ecc.).
Tensione nominale: 6.0VDC (tensione di alimentazione)
Carico nominale: 10 g*cm (coppia massima alla velocità nominale)
Corrente a vuoto: 70 mA max (valore massimo della corrente assorbita senza carico applicato)
Velocità a vuoto: 9100 ±1800 rpm (velocità massima senza carico applicato)
Corrente con carico: 250 mA max (corrente massima assorbita in continuo con carico)
Velocità con carico: 4500 ±1500 rpm (velocità massima con carico)
Coppia di avviamento: 20 g*cm (coppia generata per iniziare la rotazione)
Tensione di avviamento: 2.0 (tensione minima per iniziare la rotazione)
Corrente di stallo: 500mA max (corrente assorbita quando l'asse viene tenuto bloccato)
Per maggiori informazioni puoi cercare con Google, anche se molte risorse sono in inglese come QUESTA..
docdoc:
Ok, ci provo, vado anche un poco a senso ma credo che per iniziare ad usare piccolo motori DC dei kit tu possa quasi del tutto ignorarli
Tensione nominale: 6.0VDC (tensione di alimentazione)
Tensione di avviamento: 2.0 (tensione minima per iniziare la rotazione)
Ok, quindi mi sta dicendo: "ci vogliono 2V per farlo partire (lentissimo) e poi puoi arrivare fino 6V per avere la massima velocita' di rotazione.
Se superi i 6V lo bruci"
Perche' vedo che tutorial dichiarano range 4.5V-9V. (forse sono proprio modelli differenti?)
docdoc:
Corrente a vuoto: 70 mA max (valore massimo della corrente assorbita senza carico applicato)
Corrente con carico: 250 mA max (corrente massima assorbita in continuo con carico)
Scusa ma cosa si intende esattamente con "carico" ?
La ventolina fornita per esempio si puo' definire carico ?
boggi:
Ok, quindi mi sta dicendo: "ci vogliono 2V per farlo partire (lentissimo) e poi puoi arrivare fino 6V per avere la massima velocita' di rotazione.
Se superi i 6V lo bruci"
Perche' vedo che tutorial dichiarano range 4.5V-9V. (forse sono proprio modelli differenti?)
Come per altre cose simili (es. gli altoparlanti) hai una tensione nominale ed una "di picco". Puoi anche mandargli 9V, ma se questo dura per un tempo non limitatissimo e/o con corrente non bassa, si, si può surriscaldare fino a bruciarsi.
Scusa ma cosa si intende esattamente con "carico" ?
La ventolina fornita per esempio si puo' definire carico ?
C'è un "carico" quando tu colleghi "qualcosa" all'albero del motore per farlo girare. Quindi si, una ventolina è un "carico" in quanto non solo richiede una certa energia in più per farla girare rispetto al solo motorino, ma ha anche una resistenza causata dall'aria che sposta (compie un lavoro => serve energia).
Ovviamente sarà un carico relativamente "leggero" e non dovrebbe darti problemi di corrente o di potenza
Ma certamente è difficile farti un "corso" di motori elettrici su forum, magari inizia da QUESTO articolo di Wikipedia, la prima parte è abbastanza "matematica" ma ci sono varie definizioni che potrai trovare utili.
In ogni caso, ripeto, se stai iniziando e vuoi usare i motorini DC dei kit Arduino non preoccuparti troppo, puoi anche usarli per farci un robottino a 2 ruote motrici ad esempio, senza dover calcolare la coppia
docdoc:
Come per altre cose simili (es. gli altoparlanti) hai una tensione nominale ed una "di picco". Puoi anche mandargli 9V, ma se questo dura per un tempo non limitatissimo e/o con corrente non bassa, si, si può surriscaldare fino a bruciarsi.
In ogni caso, ripeto, se stai iniziando e vuoi usare i motorini DC dei kit Arduino non preoccuparti troppo, puoi anche usarli per farci un robottino a 2 ruote motrici ad esempio, senza dover calcolare la coppia
Ok ultimissima cosa (giuro!): allego il datasheet; sta dicendo che va a 6V oppure [4.5 - 9] V ?
Perche' ho fatto due misurazioni con carico (la ventolina! ):
con 4V leggo 100mA a regime (con un picco iniziale di 165 mA)
con 8.1V leggo 220 mA a regime (con picco iniziale di 280 mA)
boggi:
Ok ultimissima cosa (giuro!): allego il datasheet; sta dicendo che va a 6V oppure [4.5 - 9] V ?
Per quanto mi pare di capire dall'intestazione, dice che i motori DC di questo tipo usano tensioni tra 4.5 e 9 V invece di 1.5-4.5 V per cui sono più facilmente utilizzabili (oltre a richiedere un minore amperaggio aggiungo io).
E questo modello va a 6V.