non carica gli sketch su arduino nano

ho appena iniziato ad usare arduino e come primo progetto ho fatto funzionare un servo e fin lì tutto bene poi ho provato ad alzare la posta e navigando sui progetti consigliati proprio per arduino nano ho provato "software serial example" che (dal poco inglese che so) diceva di collegare tx ad rx e così ho fatto ma non mi ha caricato lo sketch e non me ne fa caricare nessun altro. potete aiutarmi?

Prima di tutto, nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione ...

... poi, essendo questo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano"

scusate l'errore. mi sono presentato nell'apposita sezione . pensavo ci fosse solo la sezione inglese perchè erroneamente non sono sceso con il mouse pensando di aver trovato subito la sezione giusta per la mia domanda. la domanda rimane la stessa, qualcuno può aiutarmi? se vi servono più dettagli ditelo

Si, spiega bene quali collegamenti fisici hai fatto e cosa stai cercando di fare ...
... cosa c'entra la SoftwareSerial con il caricamento dei programmi ? ? ?

Guglielmo

nella categoria esempi c'è questo " software serial example che , da quello che ho capito, credo male, diceva di collegare il pin 10 tx con l'11 rx ed io ho collegato il pin con scritto tx a quello con scritto rx... suppongo di aver fatto un danno ma per ripararlo si può saldare qualcosa ho è partito il circuito principale? perchè se è un piccolo pezzo sono anche capace a cambiarlo. che voi sappiate arduino uno sopravvive ai cortocircuiti? giusto per prevenire danni su quello che mi sta per arrivare.... ora sul telefono non riesco a mettere il codice dell'esempio che ho fatto ma se cercate su esempi> categoria in fondo specifica per arduino nano> software serial example trovate quello che ho fatto io, in teoria doveva far comunicare con se stesso arduino se non ho capito male

No, normalmente non hai fatto alcun danno a collegare assieme i due pin (10 con 11) purché li hai usati solo con quell'esempio e non ci hai fatto altre cose, e ... SI, se si scrive un programmino di echo, si può trasmettere su un pin e ricevere ciò che si è trasmesso sull'altro.

Ma tu hai anche qualche cosa collegata ai pin 0 ed 1 ?

Guglielmo

ed io ho collegato il pin con scritto tx a quello con scritto rx...

Quei 2 pin servono per caricare lo sketch su Arduino. Devi separali. Molto probabilmente non hai rotto niente.

Ciao Uwe

uwefed:
Quei 2 pin servono per caricare lo sketch su Arduino. Devi separali. Molto probabilmente non hai rotto niente.

Mmm ... da quello che dice sembra stia parlando dei due pin della SoftwareSerial, il 10 e 11 NON della veria seriale 0 e 1 ... ::slight_smile:

E' un'intera giornata che gli chiedo di dirci che collegamenti ha fatto, ma ...
... pare sia una domanda molto difficile :smiling_imp:

Guglielmo

spero si legga l'immagine ma sono i 2 in alto a sinistra i pin che ho collegato(rx0 e tx1).stavo facendo girare in loop un servo, poi ho lanciato il nuovo sketch con questa cosa . ed è venuto fuori il segnale di errore che non riesce a caricare lo sketch.

/*
  Software serial multple serial test
 Receives from the hardware serial, sends to software serial.
 Receives from software serial, sends to hardware serial.
 The circuit:
 * RX is digital pin 10 (connect to TX of other device)  <<ho prestato attenzione a questo io
 * TX is digital pin 11 (connect to RX of other device)  <<e questo
 Note:
 Not all pins on the Mega and Mega 2560 support change interrupts,
 so only the following can be used for RX:
 10, 11, 12, 13, 50, 51, 52, 53, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69
 Not all pins on the Leonardo and Micro support change interrupts,
 so only the following can be used for RX:
 8, 9, 10, 11, 14 (MISO), 15 (SCK), 16 (MOSI).
 created back in the mists of time
 modified 25 May 2012
 by Tom Igoe
 based on Mikal Hart's example
 This example code is in the public domain.
 */
#include <SoftwareSerial.h>
SoftwareSerial mySerial(10, 11); // RX, TX
void setup() {
  // Open serial communications and wait for port to open:
  Serial.begin(57600);
  while (!Serial) {
    ; // wait for serial port to connect. Needed for native USB port only
  }

  Serial.println("Goodnight moon!");
  // set the data rate for the SoftwareSerial port
  mySerial.begin(4800);
  mySerial.println("Hello, world?");
}
void loop() { // run over and over
  if (mySerial.available()) {
    Serial.write(mySerial.read());
  }
  if (Serial.available()) {
    mySerial.write(Serial.read());
  }
}

scusate se non sono capace a mettere allegati ma sto ancora imparando. reposto l'immagine, il codice non ho ancora capito come metterlo giusto nonostante abbia letto il regolamente perché mi sembra che le istruzioni non coincidano con la mia schermata

Non devi usare i tag QUOTE, devi usare il tag CODE, che, in fase di edit, ti inserisce il bottone </> ... primo a sinistra. Ho corretto io il tuo post.

Se hai unito il pin 0 con il pin 1 ... allora è ovvio che NON ti fa caricare più nulla, stai bloccando la seriale usata proprio per il caricamneto dei programmi. Ho idea che, per l'esercizio che volevi fare, devi si unire TX e RX, ma della SoftwareSerial, ovvero i pin 10 e 11 così che venga fatto l'eco di ciò che su di essa trasmetti.

Quindi, libera i pin 0 ed 1 e vedi se tutto torna a posto.

Guglielmo

Forse dovrebbe collegare il tx della software serial con l'rx della seriale fisica ed il tx della seriale fisica con l'rx della software serial...

No, perché ? Unisce TX della SoftwareSerial con il suo RX e, ad esempio, usa questo classico programmino (... che si usa sempre per provare i moduli BT) ...

#include <SoftwareSerial.h>

#define  SS_RX 10            // RX PIN to receive  data
#define  SS_TX 11            // TX PIN to transmit data

SoftwareSerial ssSerial(SS_RX, SS_TX);

void setup()
{
  delay (2000);
  //
  Serial.begin(9600);        // Initialize USB Serial port
  ssSerial.begin(9600);      // Initialize SoftwareSerial port
  //
  Serial.println("--- Ports ready ---");
  Serial.println("");
}

void loop()
{
  if (ssSerial.available() > 0) Serial.write(ssSerial.read());
  if (Serial.available() > 0) ssSerial.write(Serial.read());
}

... così poi apre il monitor seriale e ... ha l'eco di tutto quello che scrive :grin:

Guglielmo

Ah... ho capito!

il problema che appena non caricava più gli sketch , avevo tolto tutti i cavi ma non mi caricava più niente dandomi sempre lo stesso errore. non è che esiste un'opzione di formattamento? anche perchè non so cosa avrei potuto bruciare mettendoli in corto quindi potrei solo aver impallato arduino... sottolineo il fatto che sono tutte ipotesi senza fondamento ma non saprei che fare.

.. è la TERZA volta che te lo chiedo >:( ... descrivi ESATTAMENTE COSA avevi collegato e COME (... eventuali alimentazioni e connessioni USB incluse), dato che, senza queste informazioni esatte, è impossibile capire quale tipo di danno puoi aver fatto.

Guglielmo

salve a tutti ho un enorme problema con un arduino uno originale creato lo sketch lo caricato e funzionava correttamente ma ora a distanza ti 4 gg sono andato a modificarlo e nel caricamento mi esce questo

Lo sketch usa 928 byte (2%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32256 byte.
Le variabili globali usano 9 byte (0%) di memoria dinamica, lasciando altri 2039 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2048 byte.
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x61
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 2 of 10: not in sync: resp=0x61
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 3 of 10: not in sync: resp=0x61
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 4 of 10: not in sync: resp=0x61
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 5 of 10: not in sync: resp=0x61
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 6 of 10: not in sync: resp=0x61
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 7 of 10: not in sync: resp=0x61
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 8 of 10: not in sync: resp=0x61
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 9 of 10: not in sync: resp=0x61
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0x61
Problema di caricamento sulla scheda. Guarda http://www.arduino.cc/en/Guide/Troubleshooting#upload per suggerimenti

spero che voi mi sappiate aiutare la porta e la com 11 riconosciuta anche ho disinstallato e rinstallato il programma arduino ho provato a cambiare le porte disinstallato la chiavetta wifi risvvisto più volte il pc aggiornato ma niente. L'unica cosa che so che con arduino nano con com 12 e arduino mega com 10 funziona ma questo no

ho collegato rx0 e tx1 e non mi ha caricato lo sketch

>berardino: prima di tutto, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ...

... poi ti ricordo che, in conformità al suddetto REGOLAMENTO, punto 13, il cross-posting è proibito (anche tra lingue diverse), quindi ... evita di porre la stessa domanda in altri/nuovi thread (... che vengono cancellati). Grazie.

Guglielmo

>kocacola: Se hai fatto SOLO quel collegamento, difficilmente puoi avere fatto danni ... sicuro di non aver fatto altro ? Sicuro di non aver per sbaglio toccato qualche altro piedino (es. GND o Vcc) ?

Guglielmo