Non riesco a stampare a colori gli sketch

Può sembrare banale, ma non lo è. per studiare gli sketch, alcuni vanno stampati.
Ebbene, ho due stampanti, una nuova di pacca CANON MG5650 e una HP- ALL-IN-One 5510. La prima lasciamola stare, si rifiuta, ma la seconda è stata ferma un mese ed era l'unica che stampava a colori gli sketch. Adesso nisba..Provate tutte, i documenti Libre Office su win 8 vanno , gli sketch rigorosamente Bianco e nero...Non sarà problema editor compilatore?

Grazie

Probabilmente è l'IDE che stampa bianco e nero. Che versione di IDE ?

Di questa cosa se n'è già discusso, l'IDE stampa esclusivamente in bianco e nero.

Con le vecchie ide riesco dalla 1.6, nisba...ho provato con una vecchio IDE 1.5 e tutto fila liscio...va a capire....magari installando una portable 1.5...adesso provo. Però è una gavata, scusate ! I colori servono.eccome se servono! Ciao e grazie.

... se esporti il codice in "html", lo salvi su un file con suffisso .html, lo apri con un browser e stampi da li ? ... dovrebbe funzionare ;D

Guglielmo

Se ho ben capito
1 Apro il copmpilatore
2 Seleziono tutto lo schetch
3 Copia come .HTML
e poi?

Lo copio su Libre Office, ma rimane tutto nero

Ma non è più semplice scaricare una older version e mettrla da qualche parte solo per uso stampa? Secondo te quale older version devo scaricare visto che sul mio PC n° 1 con il vecchiotto 1.5 funziona tutto?

1. Apri l'IDE e carichi il programma
  2. CTRL-A per selezionarlo tutto
  3. Edit -> Copy as HTML
  4. Apri il tuo Editor, e fai Paste (Incolla)
  5. Lo salvi su desktop con nome_che_vuoi**.html**
  6. Doppio click sul file e ti si dovrebbe aprire il browser ed il codice a colori
  7. Stampi dal browser :slight_smile:

Guglielmo

Questo compare con la procedura, comunque grazie. Ho scaricato una older version e fila tutto liscio. lho messa in iùuna directoty di secondo grado, appicico e stampo a colori, certamente senza pretese di funzionalità Grande Leo un Karma più che guadagnato.
Per quanto riguarda il display guardati come sono riuscito a pacioccarlo, è uno spasso, Ciao R.

<font color="#5e6d03">#include</font> <font color="#434f54">&lt;</font><b><font color="#d35400">TFT_S6D02A1</font></b><font color="#434f54">.</font><font color="#000000">h</font><font color="#434f54">&gt;</font> <font color="#434f54">// Graphics and font library for S6D02A1 driver chip</font>

<font color="#5e6d03">#include</font> <font color="#434f54">&lt;</font><b><font color="#d35400">SPI</font></b><font color="#434f54">.</font><font color="#000000">h</font><font color="#434f54">&gt;</font>

<b><font color="#d35400">TFT_S6D02A1</font></b> <font color="#000000">tft</font> <font color="#434f54">=</font> <b><font color="#d35400">TFT_S6D02A1</font></b><font color="#000000">(</font><font color="#000000">)</font><font color="#000000">;</font> &nbsp;<font color="#434f54">// Invoke library, pins defined in User_Setup.h</font>

calandra:
Questo compare con la procedura, comunque grazie.

NON l'hai seguita alla lettera, dato che, ovviamente, prima di dirtela l'ho provata e funziona perfettamente !

Il allegato il "Blink" appena stampato ... IDE 1.6.9 :smiling_imp:

Guglielmo

Blink.html.pdf (31.3 KB)

gpb01:
NON l'hai seguita alla lettera, dato che, ovviamente, prima di dirtela l'ho provata e funziona perfettamente

Confermo, funziona perfettamente.
Probabilmente non ha capito che deve salvare sotto forma di file html per poi stamparlo dal browser, ovviamente se apre il file con un qualunque editor vede il codice html e non il testo formattato e colorato.

Ma come:

1. Apri l'IDE e carichi il programma--fatto
  2. CTRL-A per selezionarlo tutto------fatto
  3. Edit -> Copy as HTML---------------fatto (all'interno del compilatore)
  4. Apri il tuo Editor, e fai Paste (Incolla) fatto (apro Libre Office ed incollo e salvo come HTML)
  5. Lo salvi su desktop con nome_che_vuoi.html— fatto Blink-.html
  6. Doppio click sul file e ti si dovrebbe aprire il browser ed il codice a colori –------ Come prima
  7. Stampi dal browser

Come sarebbe che non ho seguito alla lettera?

Nel browser li vedi i colori del file html ?

calandra:
6. Doppio click sul file e ti si dovrebbe aprire il browser ed il codice a colori –------ Come prima
7. Stampi dal browser

... ecco, NON deve essere "come prima" ... si deve aprire il browser ... firefox, chrome, opera, quello che usi, ma NON Libre Office (... inoltre, se usassi un editor di TXT puro, invece di Libre Office, come può essere il notepad sotto Win, o TextWrangler sotto OSX sarebbe molto meglio).

Guglielmo

Penso che sia una cosa elementeare, quindi c'è qualcosa che non va o nel browser (Firefoix su win 7 in ibernazione) o nell'editor di testo ( Libre Office, word Pad etc.)...quando si apre il browser NON SI VEDONO I COLORI.. Comunque grazie ho ampiamente risolto con Arduino 1.0.5 piazzato in directory secondaria e che mi accetta tutte le librerie, ho scaricato anche l'ultima per il tft SDA e STAMPA A COLORI.

Siete stati gentili me io vi karmo, ma non penso di non riuscire a fare 4 passagi ELEMENTARI...
anzi tento di fare la stessa cosa con 1.6.9
Grazie

ho allegato i file salvati in HTML, se riuscite a colorarli allora è un problema del mio pc

Non riesco a postarvi i file salvati in html, perchè il sistema non accetta tali file, comunque intendevo che provavo anche con 1.0.5, io salvo come html su desktop e poi apro il doicumento con il browser, ma ripeto il docomento html cher NON c'entra più con libre office ma ha l'icona di Firefox, cliccandolo si apre in nero stop.

calandra:
( Libre Office, word Pad etc.)

Non devi usare Libre Office o Word pad, quando salvi in html non hai più il testo originale generato dal IDE, usa text editor, salva come .txt e rinomina come .html e vedrai che funziona.
Per allegare dei file non supportati basti che li comprimi con estensione .zip e alleghi quello.

Si funziona, pero il trigo di cambiare estensione è saltato fuori dopo, se io salvo come html su qualsiasi editor rimane nero, invece prima lo salvo come txt e poi cambio estensione, ma questo non mi pare sia stato detto. Diciamo pane pane e vino al vino.......

calandra:
Si funziona, pero il trigo di cambiare estensione è saltato fuori dopo, se io salvo come html su qualsiasi editor rimane nero ...

Allora, visto che insiti ... mi hai costretto ad accendere il PC che non uso (io lavoro su Mac) e fare la prova li ...

1. IDE 1.6.9
  2. carico il programma, CTRL-A
  3. Edit -> Copy as HTML
  4. Notepad ... paste
  5. Notepad ... save as ... nome.html (quindi non cambio nessuna estensione dopo)
  6. Doppio click su nome.html ... si apre Firefox con il codice a colori da stampare

Quindi ... NUN TE INVENTA' GNETE ... DIPENNE DA TE !!! :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp:

Guglielmo

P.S.: E sono certo che Astro, che lavora sempre su Win, può confermare !

gpb01:
P.S.: E sono certo che Astro, che lavora sempre su Win, può confermare !

Assolutamente si. :slight_smile:
Il suo errore è che ha usato Libre office o Wordpad per salvare l'html non pensando che quei programmi ci mettono del loro quando lo fanno, basta usare un qualunque editor di testo puro, incollare quanto generato dal IDE, salvare con l'estensione desiderata, oppure salvare come .txt e poi rinominare in html.