Problema caricamento Sketch

Buongiorno a tutti. E' il mio primo post e spero di pubblicarlo correttamente.

Anche se sono un po' arrugginito, ho una cultura scolastica di elettronica (studiato elettronica per 5 anni) e per tanti anni ho sviluppato software per lavoro. Per iniziare mio figlio al mondo dell' Elettronica (e per divertirmi un pochino) ho comperato un mese fa un kit Elegoo Uno R3 e insieme ci siamo divertiti a sperimentare i progettini base.

Tutto bene fino a ieri perchè oggi la board è bloccata

  • Led verde acceso fisso (il che credo sia normale)
  • Led arancione acceso fisso (l'ultimo sketch caricato non sollecitava quel componente)
  • il pulsante di reset non da segni di vita
  • da IDE non si carica più alcuno sketch (ho provato a caricare il classico Arduino blink senza null'altro collegato alla board) e non ho nessun particolare codice di errore. Dopo un certo tempo dall'avvio dell'upload viene ritornato un generico "Errore caricamento". I led Rx e Tx rimangono completamente muti.

Ho anche cambiato PC e re-installato tutto, ma il comportamento è sempre lo stesso. Ho provato a cercare sul web, ma non ho trovato situazioni analoghe. Qualcuno sa aiutarmi almeno ad indirizzare l'analisi?

Grazie in anticipo, MAtteo

Buongiorno,
prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post ...

... poi, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è già stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano”dove puoi proseguire la discussione.
P.P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Buongiorno e grazie per l'indicazione.

Mi sono presentato al meglio, spero stavolta di non avere infranto il regolamento. Siate clementi nel caso.

Grazie e a presto, MAtteo

Mmmm ... cosa avete caricato come ultima cosa? C'è qualche cosa collegato alla scheda? Sono state fatte modifiche all'hardware? Se sei su windows, andando in "gestione dispositivi", nelle "porte (COM e LPT)" se attacchi e stacchi la scheda vedi qualche cambiamento (una COM che appare e scompare) ?

Guglielmo

Allora, su Windows, in gestione dispositivi, se attacco o stacco non succede nulla. La board è come l'ho comperata, modifiche HW non ne ho fatte e shield non ne ho mai usati. Solo la millefori con resistenze e led.

L'ultimo sketch caricato simulava un semaforo in modalità automatica o manuale. La board era quindi collegata ai led e ad un pulsante pulsanti.

Non sono più riuscito a caricare nulla e nemmeno l'ultimo sketch caricato funziona, a dire il vero non funziona più nulla, nemmeno il pulsante di reset

Provo a riportare di seguito lo sketch.

int modebutton;
int pushbutton;
int trafficlightstatus = 0;  // 0=rosso, 1=verde, 2=verde+giallo 

void changeTrafficLight()
{
 if (trafficlightstatus == 0) //semaforo rosso viene passato a verde
 {
  Serial.println("Semaforo Rosso che diventa Verde");
  digitalWrite(4,LOW);
  digitalWrite(2,HIGH);
  trafficlightstatus = 1; 
 }
 else
 {
   if (trafficlightstatus == 1) //semaforo verde viene passato a verde + giallo
   {
    Serial.println("Semaforo Verde che diventa giallo");
    digitalWrite(3,HIGH);
    trafficlightstatus = 2; 
   }
   else //semaforo verde + giallo viene passato a rosso
   {
    Serial.println("Semaforo giallo che diventa Rosso");
    digitalWrite(2,LOW);
    digitalWrite(3,LOW);
    digitalWrite(4,HIGH);
    trafficlightstatus = 0; 
   }
 }
}

void timeTrafficLight()
{
 if (trafficlightstatus == 0)
 {
  delay(5000); 
 }
 else
 {
   if (trafficlightstatus == 1) //semaforo verde
   {
    delay(5000); 
   }
   else //semaforo verde + giallo
   {
    delay(3000); 
   }
 }
}


void setup() {
  // put your setup code here, to run once:
  pinMode(2,OUTPUT);
  pinMode(3,OUTPUT);
  pinMode(4,OUTPUT);
  pinMode(7,INPUT);
  pinMode(6,INPUT);
 
  digitalWrite(2,LOW);
  digitalWrite(3,LOW);
  digitalWrite(4,HIGH);
  trafficlightstatus = 0;

  Serial.begin(9600);
}

void loop()
{
  // put your main code here, to run repeatedly:
  modebutton = digitalRead(6);
  Serial.println(modebutton);
  if (modebutton == LOW)
  {
    pushbutton = digitalRead(7);
    if (pushbutton == HIGH)
    {
      Serial.println(pushbutton);
      changeTrafficLight();
      delay(500);
    }
  }
  else
  {
   changeTrafficLight();
   timeTrafficLight();
  }
}

Temo si sia guastata la scheda. Se riesci a postare una foto... Il led arancione sarebbe quello con la serigrafia L?

Come veniva alimentato il tutto?

Si, confermo che il led arancione è quello con la serigrafia L.

Board sempre alimentata tramite porta USB del PC.

Grazie a tutti per il gentile supporto.

Se l'hai comprata un mese fa, è ancora in garanzia, chiedi la sostituzione al venditore.

Guglielmo

A questo punto concordo, cambiala in garanzia.

Grazie a tutti, ho seguito il vostro consiglio e ho chiesto la sostituzione.

Grazie per avermi aiutato-

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.