novellino XD

salve gente mi chiamo samuele e insieme a un mio amico molto esperto di programmazione volevo entrare in questo fantastico mondo dell arduino.. Il primo problema e nato subito..quale arduino comprare? Io vorrei usarlo a posto di un plc che attualmente uso per gestire un sistema a distanza (per adesso non vorrei prendere il modulo gprs ma piu in la si ) va bene la versione Arduino UNO Rev3? o se no quale prendere ? e cosa cambia tra una versione e l altra?

Io ti consiglierei la UNO.

La differenza tra le varie board sta nel numero di I/O e periferiche (ad esempio la Mega ha 4 seriali hardware), e nella capacità di memoria del processore. Credo che per un primo approccio la UNO sia il guisto compromesso tra funzionalità e semplicità d'uso.

My 2 cents.

Benvenuto , allora per la scheda devi scegliere tu , se vuoi risparmiare Prendi la 2009 se no la uno ma la differenza é di pochi euro Ciao Niko

Sulla 2009 potresti trovare delle promozioni, essendo stata sostituita dalla UNO.

mromani: Sulla 2009 potresti trovare delle promozioni, essendo stata sostituita dalla UNO.

Vero, proprio stasera ho visto qualcosa del genere sul sito di Robot Italy.

Io vorrei usarlo a posto di un plc che attualmente uso per gestire un sistema a distanza (per adesso non vorrei prendere il modulo gprs ma piu in la si )

Cosa intendi per gestioni a distanza? wifi, bluethoot, ethernet, gprs, IR.......? Questo implica l'inserimento nel presente o nel futuro di shield che dovranno essere gestiti con programmi più complessi e più lunghi, quindi occhio alla memoria che magari poi ti servirà, io fossi in te andrei sul mega, qualsiasi cosa ti viene in mente (nei limiti) hai comunque in mano una cosa piuttosto completa e capiente.

ciao

Salve, mi chiedevo c'è qlke versione di arduino con la ethernet già interlgrata? Grazie

cerozziello88: Salve, mi chiedevo c'è qlke versione di arduino con la ethernet già interlgrata? Grazie

http://arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardEthernet

allora il programma e molto semplice (o almeno spero) l arduino dovra leggere due ingressi 1) se l ingresso 1 passa dallo stato logico 1 a quello 0 allora l arduino dovra mandare un messaggio al mio numero di telefono 2) se io mando un messaggio dal mio cell allora l arduino dovra controllare lo stato del ingresso 2 ( se il contatto e a 1 come stato logico )allora dovra compiere un azione ( eccitare un rele) 2)se l ingresso 2 passa allo stato logico 0 allora l arduino dovra mandare un altro messaggio e disabilitare la possibilita di chiudere un contatto

Piu o meno e questo secondo voi allora' quale posso prendere?

ArduinoUNO ed una GPRS shield, per la sim usa un operatore che prende bene nel posto dove lo monti ed una tariffa con sms gratuiti

per le release di Arduinouno vanno tutte bene per il tuo scopo, prendi la r3 che ha ga' il nuovo bootloader e 4 pin di connessione in piu'. Cmq resta compatibile con tutte le shield

Un Combinatore gprs con 4 porte programmabile in o out che risponde, invia sms e attiva varie uscite + display, con poco più di 100,00 euri devi solo collegarlo e metterci una sim Ciao

pablos: Un Combinatore gprs con 4 porte programmabile in o out che risponde, invia sms e attiva varie uscite + display, con poco più di 100,00 euri devi solo collegarlo e metterci una sim Ciao

eh, ma vuoi mettere la soddisfazione di sapere il numero della riga di codice da cui ti arriva l'sm ? :-P