Nuovo design di Arduino per impedire le falsificazioni.

Un nuovo design e nuovo colore per impedire le falsificazioni.

Secondo il blog The perfect teal, new Arduino silk color and graphics | Arduino Blog verrá modificato (nuovamente) il design e il colore dei Arduino. Gli Arduinos col nuovo design dovrebbero essere messe in commercio fra qualche mese.

Tanti saluti Uwe

Peccato che la gente, nella maggior parte dei casi, arrivi qui sul Forum dopo aver comprato il clone, per poi scoprire che è tale :sweat_smile:

L'importante che aggiornino la pagina del sito dove si spiega come riconoscere l'originale.
A me pare che quella pagina è ancora vecchia, benchè ci siano anche schede con nuove serigrafie.

uwefed:
Un nuovo design e nuovo colore per impedire le falsificazioni.

Più che impedire direi rendere più facile riconoscere gli Arduino falsi, non appena i cinesi finiscono le scorte e rifanno le serigrafie arriveranno i nuovi falsi aggiornati :slight_smile:

Pubblicando questo post i cinesi si sono già messi in moto...

:o

nid69ita:
L'importante che aggiornino la pagina del sito dove si spiega come riconoscere l'originale.
A me pare che quella pagina è ancora vecchia, benchè ci siano anche schede con nuove serigrafie.

Lo hanno fatto, ora c'è anche il nuovo PCB:
http://arduino.cc/en/Products/Counterfeit

La mia è una provocazione.
Ma...
avendo vissuto in prima persona il mercato (in Cina) posso affermarlo con sicurezza.
Ti posso solo dire che i miei libri sono stati stampati con macchine da stampa tedesche (al momento non mi ricordo il nome) dal costo di circa 1 milione e mezzo di euro.
Esiste una quantità (spropositata) di ingegneri (e non solo) che possono dedicarsi un mese con lo stuzzicadenti per replicare esattamente la serigrafia.
Aggiungo:
Ho acquistato la scorsa settimana (da un rivenditore ufficiale) una stazione di saldatura Hakko
Bene, ha richiamato i prodotti venduti (e sostituiti al volo) perché una partita acquistata (per vie traverse) è risultata contraffatta; Posso assicurare che se non mi veniva comunicato pensavo di utilizzare un prodotto originale (e non è una cinesata che si trova in giro)

edit
Tra l'altro le nuove schede sembra abbiano lo stesso colore che si è ritrovato astro su delle mega appena acquistate da un rivenditore ufficiale :grin:

pighixxx:
edit
Tra l'altro le nuove schede sembra abbiano lo stesso colore che si è ritrovato astro su delle mega appena acquistate da un rivenditore ufficiale :grin:

Vero, è proprio il colore delle due Mega2560 che ho preso da EXP.

Cioè il team avrebbe copiato dai cinesi? :fearful:

No, che il produttore italiano pare abbia distribuito ai rivenditori delle schede realizzate con i PCB prototipo. Siamo italiani, si fanno di questi sbagli :grinning:

Ma che dici Leo? Il Made in Italy non ce lo siamo costruiti certo commettendo errori.... semmai ha fatto un esperimento per sondare la reazione dell'utenza :wink:

Una volta si chiamavano "sbagli", ora sono "sondaggi di mercato"? :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Secondo me avevano finito la vernice blu. ::slight_smile:

Comunque a me non piacciono.
Mi sono affezionato al Blu Arduino. :cry: :cry:

E comunque tra 30 giorni saranno punto e a capo.
Non ci vuole molto per i truffatori cambiare il colore.

PaoloP:
...
Non ci vuole molto per i truffatori cambiare il colore.

Be', basta inserire filigrana, striscia termocromatica, ologramma, marchiatura a micropunti, tag RFID nello spessore del PCB e codifica con vernice magnetizzabile, per rendergli la vita un po piu difficile ... (sto scherzando, ovviamente :stuck_out_tongue: :D)

Le 2560 che ho preso io, a quanto pare già con il nuovo colore, sono originali, EXP non vende cloni Arduino illegali ed è rivenditore ufficiale Arduino.

ma certamente, era solo una battuta per evidenziare questo errore temporale :smiley:

Penso che la colpa di questi cambiamenti sia anche mia :smiling_imp:
Ho fatto partire un paio di discussioni su facebook dopo aver esposto il mio pensiero, e troppe persone hanno affermato che preferiscono aquistare board cloni :fearful:

E' persino intervenuto Massimo Banzi :slight_smile:
Se volete leggere la discussione guardate sul gruppo arduino di facebook...
Se vi può interessare questo è il mio pensiero:

A presto! :smiley:

facebook ? ... che roba e' ? ...

Ah, gia, uno degli asocial networks ... mai frequentati ...

:smiley:

Una cosa è acquistare un clone e una cosa è acquistare un prodotto contraffatto.
Anche il DCduino è perfettamente legale. Sono i distributori e rivenditori, ad esempio, che non evidenziano bene le differenze e lo vogliono spacciare per originale. Quella è truffa.
Ma il produttore opera legalmente perché ha replicato un prodotto open source e open hardware chiamandolo diversamente.

Io acquisto tranquillamente sia Arduino sia qualcosa-duino che board con sopra ATmega che non fanno parte delle due categorie precedenti.