[OT] Dazi doganali esageratamente alti

La Cina fa così.
Esce un prodotto nuovo e lo copiano, replicandolo di facciata, magari dimenticandosi qualche pezzo qua e qualche pezzo là. Via via che lo producono, qualcuno lo studia e lo migliora, ed alla fine il loro prodotto è equivalente a quello originale solo che costa meno perché non paghi tutte le spese di progettazione: nel caso del prodotto originale esse ci sono in toto, nel caso del prodotto cinese solo per la parte di sviluppo a carico della ditta cinese, che è sempre poca cosa perché sono partiti già da un prodotto completo e funzionante.

leo72:
... perché sono partiti già da un prodotto completo e funzionante.

A volte, alla lettera ... conosco una persona che produce maniglie ... una settimana dopo il lancio di una nuova linea, ad una fiera internazionale una ditta Cinese ha presentato una linea identica ... ne ha presa una, e indovina ? ... era assolutamente identica persino nelle irregolarita' dello stampo posteriore (la parte che non vedi), con la differenza che al posto del suo marchio di fabbrica c'era un riquadro vuoto ...

Questi qui avevano semplicemente comperato una delle sue, l'avevano spedita in Cina ed usata come matrice per riprodurre gli stampi, limitandosi a fresare via dallo stampo il suo marchio ... piu copiare di cosi ... :stuck_out_tongue: XD XD XD

E' una guerra sotto forme commerciali. E non credo vinceremo noi.

Ciao alla fine come è andata a finire?

Si, quella e' un'altra delle ca**ate tipiche del sistema doganale, il calcolo dell'imposta sulle merci ANCHE sui costi di spedizione, che chiaramente non sono merce ... onesti, molto onesti ...

Etemenanki, vedo che hai il dente avvelenato con le Poste in particolare... non so se deriva dal fatto che il tuo lavoro ti spinga a comprare molto dall'estero, per cui i dazi nel tuo caso diventano balzelli.... :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Ma, hai mai provato a rivolgerti ad un'associazione consumatori e sentire se ci sono le basi per poter aprire non dico una causa ma almeno un esposto e sentire le motivazioni delle Poste?

Ma voi mi volete spaventare a morte? Devo comprare un caddy per mettere il secondo HDD (sarà un Samsung EVO da 250gb) sul mio portatile. 50 € spedizione FedEX non oso immaginare se lo fermano =(

Etemenanki:
Si, quella e' un'altra delle ca**ate tipiche del sistema doganale, il calcolo dell'imposta sulle merci ANCHE sui costi di spedizione, che chiaramente non sono merce ... onesti, molto onesti ...

Non è una ca**ate delle poste, è la legge sulle importazioni che dice chiaramente che l'iva deve essere calcolata sul totale imponibile, il che include anche il costo della spedizione, mentre il dazio deve essere calcolato solo sul costo della merce.
Il vero problema è che in mancanza di una fattural, o equipollente, possono calcolarti il dazio, e l'iva, su importi presi da delle tabelle merceologiche, con la roba cinese c'è il reale rischio di pagare moltissimo tra iva e dazio se vengono applicate queste tabelle.
Per farla breve, a fare i furbi, tipo i pacchi "gift", c'è il reale rischio di pagarla molto salata.

leo72:
Etemenanki, vedo che hai il dente avvelenato con le Poste in particolare... non so se deriva dal fatto che il tuo lavoro ti spinga a comprare molto dall'estero, per cui i dazi nel tuo caso diventano balzelli.... :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Ma, hai mai provato a rivolgerti ad un'associazione consumatori e sentire se ci sono le basi per poter aprire non dico una causa ma almeno un esposto e sentire le motivazioni delle Poste?

Ma no, ma no, cosa ti fa pensare che io abbia il dente avvelenato con le poste ? ... non ho "IL" dente avvelenato con loro ... ho un'intera dentiera da 72 denti, tutti incisivi affilati come rasoi e tutti con l'iniettore di cianuro, riservata apposta per loro :stuck_out_tongue: XD

Ma non e' per il fatto in se che devo comperare all'estero parecchie volte, in quei casi le spese doganali le metti in preventivo (fossero pure oneste sarebbe meglio, ma pazienza) ... e' per tutte le ca**ate che mi hanno combinato in questi ultimi 25 anni ... pacchi "persi in transito" (nelle tasche di qualcuno) in dogana, pacchi "resi al mittente" (che ovviamente non ha mai ricevuto nulla in reso) "per errore", pacchi arrivati distrutti, pacchi arrivati con 2 o 3 mesi di ritardo senza motivo, pacchi aperti svuotati e richiusi con lo scotch trasparente dagli addetti alle consegne, pacchi semplicemente "evaporati" senza che nessuno sappia nulla, richieste assurde ed immotivate di "fornire la prova" che l'importio indicato corrisponde al valore pagato (ed ogni volta, la richiesta di 11 Euro anche se per legge e' scritto che nulla e' dovuto) ...

Al momento, siamo, negli ultimi 25 anni, a quota 42 pacchi fra persi, rubati, distrutti, svuotati o spariti, per un'importo approssimativo superiore ai 700 Euro (non sara' molto in 25 anni, ma a me girano lo stesso :P) ... ed ogni singola volta, che ci fosse un numero di tracciatura o meno, che io abbia denunciato o meno, le poste "non hanno alcuna responsabilita' dell'accaduto" ... mai, in nessun caso ... anche le denunce fatte ai CC non hanno mai sortito alcun risultato, anzi, loro stessi mi hanno detto che con le poste non c'e' nulla da fare, perche' non esiste, a quanto pare, una legge specifica che assegni la responsabilita' alle poste dei danni causati dalle poste ai cittadini (a quanto pare anche quella sulla sottrazione, soppressione e sovversione di corrispondenza, a loro non si applica ... perche' qui la legge e' uguale per tutti i toti :P) ... per cui, credo che un minimo di sfiducia e maldisposizione da parte mia non sia proprio ingiustificato :wink:

Lo sai ? ... uno dei miei conoscenti che sta in America mi ha dato un suggerimento ... mi ha detto che se voglio, mi spedisce un pacco pieno di adesivi e scritte tipo "non aprire" - "gift" - "riservato" - "high power laser" e simili (che di solito attirano i doganieri come il miele :P), con dentro un nido di "formiche di fuoco" :fearful: ... sto seriamente pensando di accettare l'offerta ... ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley:

Una chicca che ho appena visto: pacco di amazon dopo ore di attesa ecco cosa compare (allegati), non so se ridere o piangere =(

[EDIT] Ciao cece99
Ho modificato l' immagine perché era rappresentato il nr di spedizione con il quale qualcuno avrebbe potuto dirottare la spedizione.
Ciao Uwe [/EDIT]

E' capitato anche a me, fai la procedure per fornire il nuovo indirizzo e te lo rispediscono. Io l'ho dovuta fare due volte, poi alla terza, l'ho fatto spedire ad un indirizzo diverso e sono riuscito a ricevere il pacco :-/

Saluti,
Dario.

Eppure le altre 56546235269725672973497259729731972 volte il pacco è arrivato. Che dire..... servizio......

Corriere nuovo, sorprese nuove :slight_smile:

Forse stavolta l'autista ha un GPS diverso XD

Verifica se magari manca una lettera o se ci sono simili errori nell'indirizzo, talvolta succede.

Certo che quello "svincola on line" mi ricorda tanto la supercazzola di Amici Miei...

Boh, l'indirizzo è giusto....
(
In consegna a:
Cesare Cacitti


IT
)
Sarà per domani, ma lo rimprovero. Gli dirò: "Ehi, che dici, l'hanno costruita da un giorno all' altro la mia casa? Oggi c'è e ieri non c'era..."

Aggiorno un pò la situazione...

Ho percorso una strada più lenta e rischiosa. Ho chiesto al Fornitore, per una cifra abbastanza consistente di materiale, di spedirmelo con una normale spedizione "International with tracking" e suddivisa in tre colli di ridotte dimensioni.

Ebbene questa volta mi sono arrivati tutti, a distanza di 25gg, senza alcuna addizionale IVA o Dazio.

Il "prezzo" da pagare in questo caso è la estrema lentezza della spedizione ed il maggior rischio che vada perso del materiale. Cmq mi ritengo soddisfatto e tenterò ancora questa strada.