[OT] massima corrente d' uscita da un XR2206 ?

XR2206 è un integrato generatore di funzioni, quadra, sinusoidale e triangolare

a me serve l'uscita sinusoidale e non riesco a capire quanta sia la corrente prelevabile, dal data sheet non l'ho capito...

il circuito è su breadboard e funziona, ma mi manca sapere la massima corrente (non vorrei rovinarlo)

mi basterebbero meno di 10mA

grazie :wink:

devi mettere un transistor con un ottimo hfe, meglio ancora un darlington, così ottieni ampiezza in tensione e corrente quanta ne vuoi senza sovraccaricare il chip, peraltro cercare di prelevare corrente significa indurre distorsioni notevoli nell'onda sinusoidale.

scusa l'idea terraterra, se prendo l'uscita sinusoidale del xr2206 e la metto in ingresso ad un mini ampli audio da pochi W?
tanto a me servono frequenze tra 1Hz e 100Hz circa

non li ho mai usati i darlington

una cosa così

quello è proprio un darlington :wink: e richiede solo 200mV, forse dovrai inserire una R in serie per attenuare il segnale, altrimenti l'ampli lo mandi in saturazione; secondo me funziona :slight_smile:

ho trovato anche questo

i 2n3904 li ho sottomano quindi posso provarlo subito (domani)

sicuramente non sarà molto potente ma a me basta

questi sono due transistor separati, ma sempre in configurazione darlington, io credo invece che ti darà soddisfazioni lo schema :wink: ma ricorda di usare una R in serie dal C di ingresso se alle prime prove senti forte distorsione del segnale

di che valori stiamo parlando della R in ingresso, dammi un range tra cui provare

per fortuna ho ancora un oscilloscopio per verificare se il segnale si distorce :slight_smile:

Ancora meglio, un potenziometro o un trimmer, cosi puoi regolare il livello come preferisci ... 10K di solito e' un valore piu che sufficente :wink:

Etemenanki:
Ancora meglio, un potenziometro o un trimmer, cosi puoi regolare il livello come preferisci ... 10K di solito e' un valore piu che sufficente :wink:

vero, il bello dell'elettronica è che si possono avere 1000 soluzioni tutte perfette, il potenziometro è perfetto :slight_smile: