volevo sapere qualche parere o consiglio su questo mio circuito stampato lo sto ultimando con kiCad.
su questa mini "moterboard" ci vanno 2 arduino nano rp2040 connect piu altre schedine e 2 display volevo sapere se qualcuno nota qualche errore serio di progettazione delle piste , o qualsiasi altro errore evidente, grazie in anticipo
Non avendo lo schema non si può sapere se i collegamenti sono corretti.
Devo dire che guardandolo noto che correttamente hai effettuato angoli a 45°, non vanno mai fatti a 90°, sono anche ammessi angoli curvi.
per i collegamenti verifichero molte volte che siano giusti prima di far fare i cs,
per le piste ad angolo retto dove si e potuto ho evitato il piu possibile
Ho usato kicad in passato e devo dire che si può fare di meglio, cioè io aspetterei ancora un po prima del service.
Prova a fare piani di massa. Tra l'altro kicad ha il drag che ti permette di modificare senza cancellare la pista. Le regole ti permettono di usare piste di diverse dimensioni.
Non mi piace per niente quel triagolo rosso quasi al centro.
Altro info dalla immagine è difficile ricavarle e dire buono o meno buono.
PS: trova un progetto fatto con kicad e analizzalo e cerca di replicarlo identico.
Ciao.
mannaggia pensavo che il piano di massa veniva in "automatico" quel triagolo rosso a centro scheda e una pista di massa
ho tracciato le piste di massa come se fossero piste "normali"
che si puo fare adesso?
Almemo con la versione vecchia che ho usato io non crea piani di massa automaticamente.
Io usavo le aree da riempire (fill) assegnadole ad una NET, lo strumento che permette di fare ciò però non ricordo in quale menu si trova ma ricordo che ci arrivavo anche senza usare il menu principale. In sostanza ti permette di sagomare delle aree quando la sagoma la si ritiene corretta c'è il comando fill che riempe l'area e puoi scegliere anche il pattern.
Due minuti fa ho navigato sul sito di kicad e mi sono subito reso conto di quanto è cambiato.
Apri gli esempi e prova a modificarli, cerca le guide, manuali e pure i video. La principale difficoltà la ebbi con "design rules" poi ci presi un po la mano e mi sono reso conto che è la prima cosa di cui occuparsi prima di iniziare il routing.
Se sulle piste contorte ci crei delle aeree da riempire queste si trasformano in piste e puoi selezionare le piste contorte ed eliminarle.
Prova, sperimenta e fa sapere come va.
Ciao.
allora ....(io) non ho trovato nessuna "scorciatoia", nello schema.sch ho cancellato tutte le piste di massa e ho messo il simbolo gnd su ogni punto, Ho rifatto alcune piste cercando di avvicinare il piu possibile le piiste una con le altre e piccole modifiche,
non sono riuscito a comprendere che comando usa questo tipo del video
https://www.youtube.com/watch?v=oOqMAsZPotg
ora il cs è cosi
con il piano di massa e cosi
alcuni pezzi drl piano di massa erano "sepaarati " e li ha segnalati il programma
li ho uniti con 2 via e un pezzo di pista marrone
come sembra?
Meglio di prima, però ancora c'è da lavorare. In basso a sinistra delle piste verdi possono essere migliorate (sembra). Se preferisci le piste per collegare i piani falle ampie, diversamente puoi usare le aeree anche la rosso collegandole a GND.
Connettore dual line a destra delle piste verdi possono essere raddrizzate un poco.
Dovrai fissare sta scheda e quindi provvedi fori o posizioni delle hole o delle piazzole, il foro circa 3.1mm.
Le parti che hanno una posizione vincolata li puoi fissare, solitamente connettori bordo scheda.
Le dimensioni della scheda sembrano piccole rispetto alla posizione dei connettori.
PS: aggiungi sempre "sembra migliorabile".
Ciao.
questo dovrebbe essere il "definitivo" purtroppo facendo l'errore all'inizio di fare le piste di massa come piste normali ha un po rovinato tutto. (sbagliando si impara)
i fori di fissaggio non li ho messi (per adesso) altre modifiche non me ne vengono in mente,
e con il piano di massa
facendo il "controllo regole progettazioni" non da errori
come sembra?
Triangolo su R12.
Hai provato a copiare il progetto, azzerare tutte le piste e partire per primo con il piano di massa e le design rules attribuendo ad esempio a VCC un larghezza maggiore della pista. Inoltre alcune net puoi fargliere sbrogliare a kicad in automatico.
Comunque se non ti da errori è già cosa buona, ma attenzione che la segnalazione dipende dalle rules, tipo isolamento tra piste, tra pista e pad ecc.
Ciao.
ok le piste hanno tutte dimensioni doppie rispetto a default
sono tutte della stessa dimensione 0,5 mm
tutto sommato la corrente non dovrebbe superare i 100 milliampere in tutto,
devo allargare lo stesso le piste del positivo?
No non serve, anzi per i segnali digitali 0.5 lo puoi ridurre a 0.384.
100mA? Sei sicuro? due display, due RP2040, troppo ottimistico mi sembra. Comumque kicad può calcolare l'impedenza di ogni pista o almeno al tempo c'è un strumento per farlo.
Verifica che i vias abbiano le dimensioni accettate dal service, perché dall'immagine non si riesce a dedurre nulla sulle dimensioni reali.
Non vedo condensatori e ciò mi preoccupa, io li metto sempre e sto attento al layout per evitare che un assorbimento di corrente proveniente da A influenzi B e quindi la pista da dove arriva la tensione si congiunge con B e poi la pista da B va verso A ma su ha devo mettere un condensatore. In alcuni casi si ricorre a rete RC tipo R2.2 e C100uf in altri casi la lunghezza della pista può simulare la R. Però purtroppo non so darti indicazioni precise di dove mettere o meno e quindi devi improvvisare.
Ciao.
allora .... ho "ricalcato" le piste del positivo adesso sono di 1 mm di spessore
i vias sono quelli di default di kicad via: 0,80 / 0,40 mm (31,5 / 15.7 mils)*.
mettero un condensatore elettrolitico di 100uF vicino al pin positivo di ciascuna schedina,
anche se su bread board sembra funzionare tutto senza condensatori
il posto e le piste le metto al massimo resteranno vuote.
completo le modifiche (per la cronaca),
ho accorpato i 2 connettori dei 2 display in alto a destra in uno solo ( interfaccia SPI )
ho scelto dei connettori che possono essere messi sia in verticale che in orizzontale per le connessioni esterne.
La "pecora nera" del progettino rimane sempre lei i display oled 1,5" rgb a 5 volt,
ho lo stesso problema di questo tread
https://forum.arduino.cc/t/ssd1309-2-4-oled-causing-weird-noise-drops/912342
quando l'oled si accende finisce tutta la "pace del circuito" suppongo che sia causato dal regolatore di tensione sul display,
da dove passa il disturbo non so dire.
acquistero un oscilloscopio per cercare di capire meglio
quale OLED stai usando ?
questo qui
https://www.amazon.it/gp/product/B07D9NVJPZ/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Però questo problema non si era presentato su breadboard?
Dove su breadboard avevi lo stesso identico circuito, giusto?
Oppure avevi un solo display?
Ciao.
no, il problema c'è sempre, un display o 2 sembra non cambia nulla se levo il positivo dal dal display i disturbi svaniscono miracolosamente sia dall'analog read degli arduino nano RP 2040 che dai due adc (ads1256 ads 1115) la schedina con ads1256 ha anche il suo riferimento di tensione a bordo ma se l'oled e acceso le sue letture ballano e di molto,
ho provato a mettere gli elettrolitici sul cavo + dei display per filtrare ma pare che non funziona
i display assorbono poca corrente misurata con un multimetro 20-25 Ma L'UNO
L'alimentazione dei display, massa compresa, non solo il positivo, deve arrivare direttamente dall'alimentazione senza attraversare altre parti del circuito (alimentazione e masse a stella, quindi anche con piste dedicate che si dipartono dal centro stella comune). Anche le masse che entrano ed escono dalla scheda non devono attraversare la scheda stessa ma convergere nel centro stella (che idealmente è il più possibile vicino alla sorgente di alimentazione).