Partitore di tensione per fotoresistenza su Esp8266

Ciao a tutti,
sto cercando di collegare una fotoresistenza ad un NodeMCU che eroga 3.3v.
Ora il mio dubbio è: un pin della fotoresistenza lo collego direttamente al +3.3v, ma che resistenza devo mettere in parallelo tra l'altro pin della fotoresistenza e il GND (pin che poi collegherò al pin analogico del NodeMCU)?
Girando su internet ognuno fa come gli pare e non ci sto capendo più niente!

Grazie
Leonardo

3.3v -> Fotoresistenza -> GND. Se le cose stanno così qualunque verso va bene e inoltre non c'è bisogno d'altro.
Sono nuovo quindi non so se la mia soluzione funziona. Nel dubbio alimenta la fotoresistenza con un pin digitale così QUASI sicuramente non ci sarà bisogno di un'ulteriore resistenza

Però mi sembra strano che non serva la resistenza, magari senza funziona lo stesso ma se la mettono tutti un motivo ci sarà... inoltre anche sul manuale dello starter kit di Arduino collegano una resistenza da 10k.
Qualcuno mi riesce a dare qualche altra informazione?

Grazie
Leonardo

La resistenza serve se no come fai a fare il partitore? Devi mettere +3,3 volt ->fotoresistenza -> resistenza ->gnd il punto di unione fotoresistenza e resistenza va ingresso dell' Eps8266.
Ciao leandro

Ok, e fino a qui c'ero, la mia domanda è da quanto la devo mettere questa resistenza. Perché guardando in giro ognuno fa come gli pare e non capisco qual'è il criterio di scelta.

Leonardo

Ci sono vari criteri per definire le resistenze di un partitore.
Maggiore è il valore delle 2 resistenze minore sarà lo corrente che le attraversa, questo metodo va bene soprattutto quando si alimenta a batteria.
Ma, c'è sempre un ma, se la corrente circolante è troppo bassa il circuito posto sul punto di giunzione delle resistenze potrebbe non rilevare la tensione. Questo è il caso di arduino che richiede una corrente minima per far funzionare gli ingressi.
Secondo me una 10k tra il pin di arduino e massa va bene.
Mettendo la fotoresistenza tra il pin e i 3.3v avresti, in ingresso all'arduino, tensione quasi 0v in presenza di buio e circa 3v in piena luce. Sono queste le tensioni che vuoi ottenere? Se le vuoi opposte ovvero 0v in piena luce e 3v al buoio devi invertire le 2 resistenze.

Grazie mille per la spiegazione, ora ho capito. Quindi direi che una resistenza da 10k a me vada bene, proverò con quella!

Leonardo

Purché non permetta una corrente eccessiva in piena luce, per avere la massima risoluzione la resistenza deve avere un valore simile a quello medio della fotoresistenza nelle condizioni di lavoro. Se fai una simulazione con Excel, ti rendi conto che in quelle condizioni si ha la massima variazione di tensione a parità di variazione della resistenza della fotoresistenza.

Ok, quindi siccome io ci devo rilevare la luminosità ambientale per una stazione meteo, ho rilevato un valore di circa 60 ohm la notte e di circa 700k sotto il sole diretto. Quindi mi consiglieresti di mettere una resistenza di circa 350k? Ho capito bene?

Leonardo

In realtà, la fotoresistenza diminuisce la sua resistenza all'aumentare della luminosità. Comunque sì, hai capito bene. Se, però, vuoi avere la massima risoluzione in una zona particolare dell'escursione, scegli quel valore. Se il valore scelto non ti soddisfa, metti un trimmer da 470kOhm con 2k2 in serie e fai qualche prova.

Perfetto, grazie mille per l'aiuto!

Leonardo

Prego! :slight_smile: