una semplice fotoresistenza

fra le mie prove elementari, la seguente, su di un sensore di luce.
Ho semplicemente collegato un terminale di una fotoresistenza al pin analogico A2 e l'altro al gnd.
Mi aspetterei di leggere, sul monitor seriale, numeri variabili al variare della luce, corrispondenti alla tensione generata da questa.
Invece leggo sempre soltanto degli zeri.
Se scollego un terminale, invece, leggo una strana sequenza, come 219,510,203, 592, 333, 1016, 115, ...
Come si spiega?
Grazie!

{
  pinMode(pinA2,INPUT);
  Serial.begin(9600);
}

void loop() 
{
  Serial.flush();
  delay(1000);
  lettura_sensore=analogRead(pinA2);
  Serial.println(lettura_sensore);
}/code]

Si spiega con il fatto che le tue conoscenze di elettronica sono pari a Zero e con questo non voglio dire che tu debba averne, però dato che da un pò di anni esistono dei motori di ricerca, non ci vuole niente ad andare su Google e scrivere "fotoresistenza arduino" Link

Così non può funzionare. Un fotoresistore è una resistenza variabile, per poter misurare una tensione sensata ai suoi capi deve essere percorsa da corrente, e tu non ne stai applicando.

Devi fare un partitore di tensione con una seconda resistenza nota, segui il consiglio di Brunello.

uwefed:
Tutorial: Fotoresistenze e Arduino - Mauro Alfieri Wearable Domotica Robotica

E' lo stesso link di brunello :wink:

Sono stato tratto in inganno da un tutorial, sui sensori di luce, nel quale si proponeva il circuito e lo sketch indicati, utilizzando un pannellino solare "invece di usare una fotoresistenza".
Vi ringrazio

capita.
Inoltre tanti tutorial o video hanno errori grossi perché li fanno delle persone che hanno apreso 2 cose e pensano di sapere il mondo.

Per avere le idee chiare dell'elettronica servono diversi anni di studio e esperienza.

Ciao Uwe